Torino Film Festival 2016: la madrina è Jasmine Trinca

Torino Film Festival 2016 Jasmine Trinca

Sarà Jasmine Trinca ad aprire il Torino Film Festival 2016. L’attrice, che esordì al cinema con La stanza del figlio di Nanni Moretti, sarà infatti la madrina della serata inagurale, che avrà luogo all’Auditorium Giovanni Agnelli venerdì 18 novembre a partire dalle ore 19:00 e che culminerà con il film d’apertura, Between Us.

SEGUI > IL NOSTRO SPECIALE DEL FESTIVAL

Una scelta perfetta per la 34ma edizione del festival, un’attrice che negli ultimi quindici anni è stata scelta dai più grandi autori italiani, ma ha anche scelto di lavorare con esordienti e in film piccoli ma di valore. Proprio com’è nello spirito del Torino Film Festival.
Ha dichiarato Jasmine Trinca:

«Sono felicissima di tornare a Torino per accompagnare un festival libero come pochi altri, capace sempre di anticipare un’idea di cinema inedita con la curiosità e lo sguardo ancora più che di un Cinema Giovane, di un Cinema Bambino».

Jasmine Trinca ha lavorato in molti dei più grandi successi italiani degli ultimi anni, da Romanzo Criminale di Michele Placido a La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Nanni Moretti la volle ancora con sè ne Il Caimano, mentre Valeria Golino la scelse come protagonista del suo splendido esordio alla regia, Miele. Ultimamente la Trinca ha lavorato anche con Sergio Castellitto, che l’ha diretta in Nessuno si salva da solo, e al fianco di Sean Penn, nell’action thriller The Gunman.

E quella di Jasmine Trinca non sarà una toccata e fuga, perchè è anche una delle protagoniste, insieme a Luca Marinelli, di Slam – Tutto per una ragazza, di Andrea Molaioli, tratto dal romanzo di Nick Hornby e presente nella sezione Festa Mobile.
Anche il direttore del Torino Film Festival, Emanuela Martini, ha espresso grande soddisfazione nell’avere Jasmine Trinca come madrina.

«Avere accanto a me Jasmine, attrice che ammiro e stimo da sempre, nella presentazione del programma del festival mi rende particolarmente orgogliosa».

Il Torino Film Festival 2016 partirà il 18 novembre per chiudersi il 26 novembre.

 

Share this article