Nasce Facebook Events, la nuova app per conoscere e gestire gli eventi intorno a te | VIDEO

12/10/2016 di Redazione

Non possiamo negare che sia un periodo di grande fermento per Facebook, il social di Zuckerberg che questo mese ha rilasciato diverse novità e implementato i suoi servizi. Da Workplace ai nuovi aggiornamenti Whatsapp, ora è il turno degli eventi. Sì, perché da oggi sarà possibile scaricare un’app dedicata solo alla gestione e alla scoperta delle attività che ci circondano: parliamo di Facebook Events. Come funziona? Scopriamolo subito.

Facebook Events. Di cosa si tratta

Rilasciata pochi giorni fa negli Stati Uniti e presto disponibile anche in Europa, Facebook Events è l’app che permette di gestire gli eventi in maniera autonoma e separata dal feed Facebook. Quante volte vi sarà infatti capitato di perdervi nel calendario delle mille attività a cui siete invitati quotidianamente dai vostri contatti? Con questo nuovo servizio Facebook offre la possibilità di organizzare in maniera più precisa e dettagliata la propria agenda, senza il rischio di tralasciare nessun evento a cui si è interessanti. Ecco come.

Facebook Events. Come funziona

Una volta scaricata l’app, gli utenti potranno visualizzare gli eventi a cui sono stati invitati e quelli che potrebbero interessare in base alle proprie preferenze, agli amici che vi partecipano e alla vicinanza della location. Oltre a quelli proposti, ovviamente, sarà possibile effettuare anche una ricerca libera, basandosi sulla data e sul “genere” di attività a cui si vorrebbe partecipare.

Una delle funzioni più utili, però, è sicuramente quella che permette di sincronizzare gli eventi a cui si è deciso di partecipare con il proprio calendario, Google o Apple, per restare sempre aggiornati e ricevere reminder sulle attività del giorno.

Facebook Events. Chi può scaricare l’app?

Come accennato, l’app per ora è disponibile solo negli Stati Uniti ma è prevista la sua uscita in Italia nel giro di poche settimane. Non solo, in questa fase è disponibile solo per dispositivi iOS e si attende, quindi, il rilascio della versione per Android, che comunque non dovrebbe farsi attendere.

Facebook Events. Pro e contro

Impossibile non notare come il social più importante del mondo stia rilasciando, alla velocità della luce, app separate per ogni sua funzione. Dalla gestione delle pagine alla messaggistica, dal Marketplace agli Eventi. Il contro, quindi, potrebbe trovarsi nella difficoltà di gestire tutte queste applicazioni separate, attenuando l’efficacia di una piattaforma che aggreghi servizi utili in un unico spazio. Al contempo non possiamo negare che la sezione Eventi è sempre stata molto confusionaria, soprattutto se si naviga da smartphone, e siamo convinti che per chi ama tenersi impegnato con attività di vario genere, questo servizio sarà sicuramente un ottimo aiutante per la gestione e la ricerca di nuovi svaghi. Voi cosa ne pensate? Intanto vi mostriamo il video di presentazione ufficiale, in attesa che sbarchi anche in Italia.

Share this article
TAGS