Barbie The Icon: ancora un mese per visitare la mostra dedicata alla bambola più famosa del mondo

Barbie The Icon: la bambola più amata dalle bambine (e sì, anche dai bambini) di tutto il mondo sbarca al Vittoriano con una mostra dedicata alla sua storia e alla sua evoluzione nel tempo.

Ecco quanto riportato da Romatoday:

Barbie The Icon: la mostra al Vittoriano

All’anagrafe Barbara Millicent Robert, per tutti Barbie. L’icona, compagnia e gioco irrinunciabile per le bambine di ieri e di oggi, arriva in mostra al Vittoriano. Nello splendido complesso della Capitale sbarca infatti Barbie. The Icon.

Barbie. The Icon racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma – a differenza di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dal passare del tempo – ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando oltre 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

Dal giorno in cui ha debuttato al New York International Toy Fair, esattamente il 9 marzo 1959, Barbie ha intrapreso mille diverse professioni. È andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato un miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa. Soprattutto Barbie è cambiata con lo scorrere del tempo, non solo delle mode o della moda, e si è trasformata per essere sempre al passo con il mondo. Ed è diventata una vera e propria icona.

Il percorso espositivo è studiato per offrire diversi livelli di lettura: alle informazioni di approfondimento storico e culturale per il pubblico adulto, si affiancano postazioni pensate per i bambini che, attraverso una serie di attività coinvolgenti, potranno approfondire la storia di Barbie.

Un’esposizione che racconterà dunque nascita, vita ed evoluzione della Barbie che in oltre mezzo secolo di vita, 56 anni per la precisione, ha resistito al tempo riuscendo a rappresentare ben 50 diverse nazionalità proponendosi quindi sempre più come icona globale.

Nella sede romana la mostra, prodotta da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel, curata da Massimiliano Capella, si è arricchita di nuovi prestiti dalla serie Barbie Fashionista, tra cui i modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, e le wedding dolls della Coppia Reale inglese William e Catherine.

Barbie The Icon: informazioni pratiche, orari e prezzo del biglietto

La mostra Barbie The Icon sarà al Vittoriano fino al 30 ottobre e potrà essere visitata negli orari di apertura: dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30; venerdì e sabato 9.30 – 22.00; domenica 9.30 – 20.30. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre quello del ridotto di 10.

LEGGI ANCHE: “Barbie inizia la rivoluzione: arrivano le bambole curvy, quella alta e la “bassina”

(Photocredit copertina: ANSA)

Share this article