iOS 10: ecco le novità e le limitazioni per l’Italia

13/09/2016 di Redazione

Sarà disponibile dalle ore 19 di oggi il download di iOS 10, l’ultimo aggiornamento del software Apple pronto ad ampliare le funzioni dei nostri melafonini.

iOS 10: chi può scaricarlo?

L’aggiornamento sarà disponibile per tutti i melafonini, esclusi gli iPhone 4 e 4s, iPad 1, 2, 3 e il primo iPad Mini. Ma andiamo a scoprire tute le novità!

iOS 10: le nuove funzioni

Il nuovo software per iPhone porterà delle modifiche significative ad alcune delle funzioni più utilizzate dagli utenti Apple. Tra le modifiche principali, vedremo la sparizione della funzione “slide to unlock”, il cui movimento servirà invece per attivare la fotocamera e il cambiamento dell’interazione con il Touch ID, che ci permetterà di accedere alla Home non più grazie alla sola pressione del polpastrello, ma premendo il tasto principale. Cambiamenti significativi anche le notifiche che, oltre a cambiare veste grafica, permetteranno agli utenti, attraverso la pressione delle dita, di visualizzare l’anteprima dei messaggi senza aprire l’applicazione relativa. Mentre Siri subirà una modifica di “genere”: per gli utenti italiani sarà infatti possibile scegliere il sesso del proprio assistente personale che, oltre a quello femminile, da oggi potrà essere anche maschile.

Gli utenti che scaricheranno l’aggiornamento iOS 10, inoltre, vedranno significativamente implementato il proprio servizio Mappe: sarà infatti possibile localizzare la propria auto attraverso la connessione bluetooth tra il melafonino e il sistema vivavoce dell’automobile stessa mentre, grazie alla funzione Trasporti, sarà possibile trovare bar, ristoranti, benzinai e molte altre attività lungo il nostro percorso e calcolare il tempo impiegato nel tragitto includendo anche le pause dei semafori. Novità, infine, anche nella messaggistica, all’interno della quale sarà possibile vedere direttamente integrati i contenuti multimediali quali foto, video e link che ci vengono inviati.

Altre novità riguarderanno la funzione a “A letto” che consiglia all’utente quando andare a dormire in base al proprio fabbisogno, integrando poi i dati con l’app Salute e, last but not least, la possibilità di cancellare le app Suggerimenti, Meteo, Watch e Borsa (di cui verrà rimosso solo il collegamento ma non lo spazio occupato però). Che ne pensate? Attenzione però, perché alcune di queste novità, purtroppo, non saranno (ancora) disponibili nel nostro Paese. Vediamo quali.

LEGGI ANCHE: “i 10 nuovi trucchi per iPhone che ancora non hai scoperto”

iOS 10: limitazioni per l’Italia

Ebbene sì, almeno per ora alcune funzioni non saranno disponibili per i possessori italiani di un melafonino che scaricheranno iOS 10. Tra queste la funzione Trasporti sulle Mappe e la possibilità di prenotare al ristorante tramite Siri e non solo: continuerà a non essere disponibile il sistema di pagamento Apple Play (attualmente disponibile in moltissimi Paesi come Stati Uniti, Francia, Regno Unito  Svizzera) e l’app News in sostituzione di Edicola.

Allora? Scaricherete l’aggiornamento iOS 10? Fateci sapere le vostre opinioni!

(Photocredit copertina: ANSA-DPA)

Share this article