Rimedi naturali contro la sinusite

06/09/2016 di Redazione

Di solito si manifesta con più frequenza in inverno, quando siamo più soggetti a sbalzi di temperature. In poche parole, si tratta di una infiammazione delle mucose del naso che aumentano esponenzialmente occludendo il canale nasale, creando difficoltà respiratorie e forti mal di testa in corrispondenza di fronte e naso. Colpevoli di questo disturbo sono due batteri, lo Staphylococcus e il Rhinovirus. Altri agenti possono determinare l’insorgere della sinusite e, dunque, ci riserviamo di ricordarvi sempre di fare affidamento ad un medico. Tuttavia esistono alcuni accorgimenti e rimedi pratici che possono contrastarne l’insorgenza o alleviare il dolore ed il fastidio.

LEGGI ANCHE: Raffreddore: 10 consigli per curarlo subito

Come evitare la sinusite

Per combattere la sinusite, i metodi migliori sono quelli della prevenzione. Fumo e alcol, che non fanno mai poi così bene, sono nemici assoluti. Sarebbe meglio smettere o ridurne i consumi per contrastare la sinusite cronica. Gli spray nasali poi, sono una delle principali cause assieme alla cattiva abitudine di non asciugare bene i capelli. Oltre a queste abitudini da correggere, ci sono degli accorgimenti che possono aiutare a combattere la sinusite, come il riposo e l’igiene accurato degli ambienti in cui respiriamo. Una dieta ricca di liquidi caldi, infine, aiuterà senz’altro a evitare l’occlusione nasale.

Rimedi naturali contro la sinusite

Molto diffuso è quello della terapia del caldo, ovvero la pratica di adagiare sulla fronte panni precedentemente scaldati in acqua sufficientemente calda. Anche i vapori rientrano tra i rimedi più efficaci, magari generati da acqua con camomilla in infusione.

Sembra essere molto proficuo l’apporto maggiorato di vitamina C, diretto tramite alimenti che la contengono, oppure tramite integratori. Ma senza esagerare.

Inoltre, per aumentare le difese immunitarie, un ottimo rimedio contro la sinusite è l’Echinacea in gocce. Possiede proprietà antibatteriche e immunostimolanti. Si tratta di un rimedio naturale sconsigliato in caso di asma o di malattie autoimmuni. Per questo prodotto, è bene chiedere il parere di un esperto.

Altro rimedio naturale per combattere la sinusite è il Ribes nero. Associato ad infusi di Rosa Canina, questo estratto, che di solito si trova in commercio in gocce, può donare al nostro apparato respiratorio un immenso sollievo.

Altri elementi naturali consigliati sono il finocchio, l’ortica, il cetriolo e la menta. Un rimedio pratico e dal sapore squisito è l’infuso turco alla menta. Si tratta di una tisana calda a cui aggiungere almeno due cucchiaini di limone. L’effetto della menta unito a quello dell’acqua calda, creerà uno shock termico in grado di disciogliere l’occlusione nasale.

Questi sono i nostri rimedi preferiti per contrastare la sinusite ma ovviamente, vorremmo sapere voi cosa ne pensate. Ne conoscete altri? Condivideteli con noi nei commenti!

Share this article