Friulani contro il raduno di hippie. «Nudi davanti ai bambini»

22/08/2016 di Redazione

Nelle valli friulane del Natisone un evento scuote gli animi dei paesini, tra polemiche e sostenitori: 1500 hippie si sono radunati per l’annuale evento Rainbow. Chitarre, zero cellulari e sopratutto nudo integrale. Riporta il Corriere:

«Che male c’è a dare una sbirciatina? Se si conciano in quel modo è naturale che attirano l’attenzione». Maurizio abita a una ventina di minuti da Stregna. In un bar ha sentito parlare delle donne nude che fanno una specie di campeggio. S’è armato di macchina fotografica ed è partito. C’è una strana atmosfera da un po’ di giorni nelle Valli del Natisone, terra friulana ai confini con la Slovenia, a una trentina di chilometri da Udine. Accampati lungo il fiume Judrio, circa 1.500 hippie di ogni angolo d’Europa si sono dati appuntamento per l’annuale Rainbow.

Sono radicali del naturismo, pacifisti. Figli dei fiori anni Duemila. Famiglie. Se ne andranno quando finirà il ciclo della luna. Cantano, suonano chitarre, cucinano. Ma soprattutto girano nudi. Un particolare che ha fatto arrabbiare molti abitanti della zona. Che sono scesi in campo. In difesa del pudore. Con l’auto si arriva fino alla frazione di Melina. Mila, una donna belga di 32 anni, chiede un passaggio. È del «Rainbow family». Era andata in paese a telefonare. Tra gli hippy il telefono cellulare è vietato. Ci conduce al campo. Lo scorso anno era stata in Lituania. Un chilometro a piedi, fango a terra per la pioggia, tante pettinature rasta, alcuni nudi integrali. Quando gli sguardi s’incrociano scatta il saluto, «welcome». Ci sono molti bambini. Niente telefoni, foto e moneta. «I soldi — dice Marco di Cuneo — compaiono solo una volta al giorno quando si fa la colletta per le provviste».

LEGGI ANCHE > Turista viaggia con sabbia rubata delle spiagge sarde: multa da tremila euro

Nel pezzo Agostino Gramigna riporta i malumori della vicina frazione di Molina:

Nella frazione di Molina abitano la signora Heidi Erian, suo marito e tre piccole bambine. Si sono trasferiti in questo borgo nove anni fa proprio per vivere lontano dai rumori e dal mondo. «Sa che cosa ho visto passare sotto il mio balcone? Donne e uomini nudi. Completamente. Io ho tre figlie». Heidi non si definisce bigotta. «Ma c’è un limite a tutto. Se non avessi chiamato i carabinieri avrebbero fatto pure sesso». Heidi è spalleggiata da sua madre: insieme rivendicano di farsi un mazzo al lavoro, tutto il santo giorno, e dicono che le regole dovrebbero essere rispettate. «Il decoro, la decenza». Mentre parlano quattro uomini del posto parcheggiano. «Scusate — dicono alzando lo sguardo — sappiamo che è vostra proprietà». «Fa nulla», urla la madre di Heidi. «Tanto è inutile che andate a guardare le ragazze, non vi daranno il loro corpo».

I sindaci di Stregna e Prepotto hanno protestato ma secondo i carabinieri è tutto in regola. I particolari ospiti non hanno infranto nessuna regola.

(in copertina foto di repertorio Mario Tama/Getty Images)

Share this article
TAGS