Bacche di Goji: quali sono i benefici

Le bacche di Goji, anche dette i frutti tibetani della longevità, sono un particolare frutto dal colore rosso a forma di arachide un po’ allungata.

Nascono in Tibet e sono giunte fino a noi per le proprietà benefiche che apportano se consumate opportunamente. Gli effetti benefici si riscontrano sulle difese immunitarie e alla percezione generale di salute.

LEGGI ANCHE: Come sgonfiare la pancia: i migliori rimedi naturali

Le bacche di Goji contro l’invecchiamento

Le qualità nutritive a anti-invecchamento delle bacche di Goji erano note sin dall’antichità dai monaci tibetani e, difatti, molti studi rivelano come le popolazioni a ridosso della zona dell’Himalaia siano addirittura tra le più longeve in tutto il mondo. Di fatto le componenti nutritive presenti nelle bacche di Goji contengono un mix di nemici dei radicali liberi che sono proprio i responsabili che causano l’invecchiamento delle cellule della pelle. Si può ben dire che mangiare una porzione di queste bacche sia come mangiare almeno sei frutti diversi.

Linea e glicemia in un colpo solo

Se siete a dieta, dovrete assolutamente provarle come spuntino a metà mattinata oppure in orario di merenda pomeridiana. Oltre a garantire lo spegnimento del senso di fame, è un pasto che da molte energie e al tempo stesso è leggero e naturale. I flavonoidi contenuti nelle bacche di Goji, infine, aiutano l’organismo a ridurre l’accumulo di grasso nella zona della pancia e a riattivare il metabolismo. Se avete problemi di glicemia collegati al vostro peso, provate questo frutto miracoloso nella vostra dieta e il livello di glucosio nel sangue si stabilizzerà, allungando i tempi in cui si ripresenterà l necessità di zucchero.

La vista da lince con le bacche di Goji

Le bacche di Goji sono ricche di betacarotene, luteina e licopene, elementi decisamente utili per la cura della nostra vista. Questi elementi hanno un incredibile effetto antiossidante e, di conseguenza, limitano l’invecchiamento dei tessuti. La quantità di carotenoidi presenti nelle bacche di Goji e decisamente superiore a quella contenuta in frutti a polpa gialla come melone o pesca.

Bellezza e bacche di Goji: binomio perfetto

Le bacche di Goji contengono una altissima quantità di Vitamina A che ci aiuta a proteggere la pelle e contrasta le eruzioni cutanee dell’acne. Inoltre, ne gioverà la vostra bellezza perché le bacche influiscono sui tessuti ringiovanendoli e riparandoli.  Un trattamento di bellezza totale per capelli, pelle, unghie e occhi!

Photocredit copertina: ANSA-DPA

Share this article