Rio 2016, canottaggio: Italia medaglia di bronzo nel quattro senza

12/08/2016 di Redazione

CANOTTAGGIO MEDAGLIA BRONZO QUATTRO SENZA OLIMPIADI RIO 2016

Arriva dal canottaggio una nuova medaglia per l’Italia. L’ultima barca rimasta in gara a Rio 2016, il quattro senza maschile di Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giuseppe Di Vicino e Matteo Castaldo ha conquistato il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo.

 

LEGGI ANCHE > OLIMPIADI 2016: come seguirle in tv

 

Gli azzurri si sono resi protagonisti di un ottimo finale di gara, condotta quansi interamente in quarta posizione. Negli ultimi 500 metri sui complessivi 2000 è arrivata prima la rimonta e poi il sorpasso sul Sudafrica. Un vero capolavoro è stato compiuto negli ultimi 200 metri. Lodo, Montrone, Di Vicino e Castaldo hanno concluso la prova in 6’03”85 con uno splendido sprint che ha lasciato fuori dal podio. L’oro è stato vinto dalla Gran Bretagna, l’argento dall’Australia, due imbarcazioni nettamente superiori alle altre. I britannici (Louloudis, Nash, Sbihi, Gregory) hanno chiuso la gara in 5’58″61, gli australiani (Hill, Booth, Dunkley Smith, Lockwood) in 6’00″44.

SECONDA MEDAGLIA DAL CANOTTAGGIO

Quella conquistata dal quattro senza senior è la 13esima medaglia conquistata dall’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 (finora 3 ori, 6 argenti e 6 bronzi) e della seconda nel canottaggio dopo il bronzo ottenuto ieri nel due senza senior conquistata da Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo.

 

LEGGI ANCHE > Rio 2016, canottaggio: medaglia di bronzo per Abagnale e Di Costanzo nel 2 senza

 

«Volevamo questa medaglia, il Sudafrica ha cercato di rubarcela ma noi l’abbiamo rubata a loro. È stata una bellissima gara», è stato il primo commento ai microfoni della Rai di  Castaldo, Lodo, Montrone, Vicino. «Ringrazio tutti – ha aggiunto Domenico Montrone – speriamo che mia moglie non abbia partorito, è stata una bellissima gara».

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: EPA / FRANCK ROBICHON)

Share this article
TAGS