I rimedi naturali per le ustioni solari

Tra i rimedi naturali per le ustioni solari più gettonati, quelli che vi propongo sono quelli più facilmente realizzabili e con ingredienti che si trovano comunemente in ogni casa.

Quanto al loro effettivo funzionamento vi consigliamo preventivamente di rivolgervi sempre a un medico, soprattutto in caso di scottature gravi. Quelli che seguiranno sono anche considerati i rimedi naturali per le ustioni solari più efficaci.

Comuni ma salvifici: i cetrioli

Se frullate e filtrate un cetriolo otterrete un liquido lenitivo eccezionale. Una volta refrigerato in frigo, dovrete applicarlo con piccoli impacchi di cotone imbevuto sulle zone interessate. Vedrete che sollievo!

Yogurt bianco

Sapevate che lo yogurt bianco è uno dei migliori rimedi per le scottature solari? Ora lo sapete.

Bagni e docce rinfrescanti

Va bene rinfrescare la pelle ma con dovute precauzioni. Utilizzate aloe vera o bagnoschiuma simili. Fate un bagno con sale grosso e bicarbonato, oppure spargete in acqua un bicchiere di farina d’avena. Il bruciore si placherà.

Uovo e olio d’oliva

Non pensate a una frittata. Questi due ingredienti se uniti a fuoco basso per qualche minuto e spalmati sulla pelle, sono in grado di rigenerare la cute dal bruciore. Il composto va fatto raffreddare e dall’uovo va mescolato solo l’albume.

La prossima volta, però, munitevi di lozione protettiva e riducete le ore di esposizione al sole. La tintarella è passata di moda!

Photocredit copertina: Dimas Ardian / Getty Images

Share this article