Rio 2016, scherma fioretto femminile: Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo le ragazze d’oro del team italia

10/08/2016 di Redazione

SEGUI LA DIRETTA DELLE GARE DI FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE A RIO 2016

 

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE OLIMPIADI 2016 ARIANNA ERRIGO ELISA DI FRANCISCA PER LA MEDAGLIA D’ORO

Alle Olimpiadi 2016 la delegazione della scherma italiana dovrà mantenere alte le aspettative dei tifosi. Gli atleti azzurri armati di spada, fioretto e sciabola ai Giochi di Rio de Janeiro hanno sempre dato grandi soddisfazioni. Ed anche stavolta sono attese medaglie. Ragazze d’oro. Non c’è definizione migliore per le nostre fiorettiste: Elisa di Francisca e Arianna Errigo. Diciamo la verità: se c’è una medaglia che viene data per sicura nella spedizione del team Italia è proprio quella del fioretto femminile. E quattro anni fa dal Fioretto individuale femminile di medaglie ne arrivarono addirittura tre. Un podio azzurro, con il bronzo di Valentina Vezzali a coronare una carriera pazzesca.

 

SEGUI LO SPECIALE > OLIMPIADI 2016

 

Una gara attesa dagli italiani è quella del fioretto femminile individuale (non è prevista una gara a squadre) che alle Olimpiadi di Londra 2012 ci ha regalato un fantastico tris: tre azzurre sul podio (Elisa Di Francisca medaglia d’oro, medaglia d’argento ad Arianna Errigo e bronzo a Valentina Vezzali). Campionessa e vice campionessa olimpica saranno ancora in gara, uniche due italiane.

 

Fioretto Femminile, foto di sfide internazionali:

 

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE OLIMPIADI 2016: ELISA DI FRANCISCA

Elisa Di Francisca ha 34 anni. È nata a Jesi, in provincia di Ancona, il 13 dicembre del 1982. Oltre a conquistare il titolo olimpico quattro anni fa (sia nella prova individuale che in quella a squadre) in carriera ha ottenuto la vittoria di una Coppa del Mondo, nel 2011, ed è stata (tra gara individuale e a squadre) ben 6 volte campionessa mondiale e 10 volte campionessa europea. Precisamente, nella sfida individuale ai Mondiali ha ottenuto un oro, nel 2010, un argento, nel 2011, e due bronzi, nel 2009 e 2013. Agli Europei, invece, nella gara individuale ha portato a casa quattro ori, nel 2011, 2013, 2014 e 2015, un argento, nel 2006, e un bronzo, nel 2010. Nel ranking mondiale della FIE, la Federazione internazionale della scherma, la Di Francisca occupa attualmente la sesta posizione.

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE OLIMPIADI 2016: ARIANNA ERRIGO

La vicecampionessa olimpiaca Arianna Errigo ha 28 anni. È nata a Monza il 6 giugno del 1988. Oltre a conquistare la medaglia d’argento a Londra 2012 in carriera ha ottenuto il massimo risultato (tra gara individuale e a squadre) in 7 campionati mondiali e 7 europei. Nel dettaglio ha vinto la medaglia d’oro nella sfida individuale per due volte ai Mondiali, nel 2013 e nel 2014, e una volta agli Europei, nel 2016. Ha anche più volte vinto la Coppa del Mondo di specialità, nel 2009, 2012, 2013 e 2014. Nel ranking mondiale Errigo occupa ora la prima posizione, davanti alla russa Inna Deriglazova e all’americana Lee Kiefer.

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE OLIMPIADI 2016: CITTÀ OLIMPICHE

Tutte le gare di scherma delle Olimpiadi 2016, ed ovviamente quindi anche le sfide del fioretto femminile individuale sono in programma all’Arena Carioca 3, impianto sportivo all’interno del parco olimpico costruito appositamente per i Giochi. La struttura ha una capienza di 10mila posti ed è destinata alle competizioni di scherma e taekwondo. I lavori di costruzione sono cominciati nel 2013 per poi concludersi quest’anno.

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE OLIMPIADI 2016: DATE E ORARI DELLE GARE

La data delle gare del fioretto femminile individuale è fissata per mercoledì 10 agosto. Le prime sfide alle 13.30 italiane. Le finali sono in programma in tarda serata. Alle 22.30 si comincia con le semifinali. Alle 00.20 è prevista la gara per la medaglia di bronzo. Alle 1.15 invece la finalissima che assegnerà la medaglia d’oro.

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE, DIRETTA STREAMING LIVE

Rispetto agli altri giorni il fioretto femminile avrà orari leggermente diversi. Si parte un pochino prima, si finisce decisamente dopo. Comunque sia Arianna Errigo sia Elisa Di Francisca entreranno in pedana per i sedicesimi di finale, saltando il turno dei trentaduesimi. Ecco i primi assalti delle nostre fiorettiste:

Arianna Errigo affronterà alle 14.10 un’avversaria proveniente dai trentaduesimi
Elisa di Francisca se la vedrà alle 14.10 contro Lin Po Heung.

SCHERMA FIORETTO FEMMINILE OLIMPIADI 2016: LA DELEGAZIONE AZZURRA

La delegazione della scherma italiana è guidata dal presidente di Federscherma Giorgio Scarso, dal capodelegazione Paolo Azzi e dal il segretario generale di Federscherma Marco Cannella. Il commissario tecnico del fioretto è Andrea Cipressa. Lo staff tecnico del fioretto è composto da: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Massimo Omeri e Giovanna Trillini. Il medico della delegazione della scherma azzurra è Alessandro Pagliaccia. I fisioterapisti Stefano Vandini e Alessandro Pesce. Il tecnico delle armi Gianluca Farinelli.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: EPA / SERGEI ILNITSKY)

Share this article