Vienna, ragazza romana muore di meningite di ritorno dalla Gmg di Cracovia

01/08/2016 di Donato De Sena

Tragedia durante il viaggio di ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù. la Conferenza Episcopale Italiana ha reso noto che una ragazza di una parrocchia romana è morta oggi a Vienna per meningite, nel viaggio di rientro da Cracovia, dove aveva partecipato alla Gmg.

RAGAZZA ROMANA MORTA MENINGITE GIORNATA MONDIALE GIOVENTÚ

I membri del gruppo di cui faceva parte la ragazza, come informato dalla Cei, sono stati già sottoposti alla necessaria profilassi, che consiste nell’assunzione di una compressa di Ciprofloxacina da 500 milligrammi. A quanto si apprende, poiché la giovane è transitata per Casa Italia (il quartier generale a Cracovia del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della Cei) l’ospedale di Vienna, a livello cautelativo, invita tutti coloro che abbiano visitato la struttura ad effettuare lo stesso trattamento.

 

LEGGI ANCHE > Papa Francesco: «Non è giusto parlare di Islam violento, dovrei parlare anche di cattolici violenti»

 

Nel caso in cui qualcuno accusasse sintomi quali febbre alta, mal di testa o di gola, problemi di vista o perdita di conoscenza, deve quindi recarsi subito in ospedale, indicando quale potrebbe esserne la causa. «La Chiesa italiana – ha sottolineato la Cei – si stringe nel cordoglio attorno ai familiari della ragazza rimasta vittima, a conclusione di un’esperienza che è stata all’insegna della fraternità e della condivisione».

ALTRA RAGAZZA IN OSPEDALE

Dopo la morte della ragazza anche un’altra, che faceva parte dello stesso gruppo, ha accusato un malore. La giovane è stata visitata al pronto soccordo dell’ospedale di Udine e sottoposta ad esami. La ragazza, come tutti gli altri occupanti dell’autobus, avrebbe fatto la profilassi per la meningite dopo la morte della sua coetanea. Dunque sarebbe remota l’ipotesi che si tratti di un secondo caso di meningite. Secondo quanto si è appreso da fonti ospedaliere la giovane potrebbe accusare soltanto una forte stanchezza causata dal viaggio e dallo stress.

(Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / JACEK TURCZYK)

Share this article