Genova, bambina di 2 anni in rianimazione per la dieta vegana imposta dai genitori

29/06/2016 di Redazione

Una bambina di nemmeno 3 anni di età è stata ricoverata d’urgenza, nel reparto di rianimazione all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, a causa della dieta «rigidamente vegana» seguita in famiglia, ed estesa imprudentemente anche a lei. È quanto racconta oggi l’edizione genovese del quotidiano Repubblica. La bimba è arrivata al pronto soccorso in condizioni gravissime con una forte carenza di vitamina B12, peso bassissimo, scarsa reattività e movimenti rallentati. Scrivono Michela Bompani e Marco Preve:

Chiara è stata allattata a lungo dalla madre che avrebbe seguito, anche durante il periodo dell’allattamento, il suo regime dietetico vegano. Con lo svezzamento, poi, le abitudini alimentari della famiglia si sarebbero estese anche alla piccola. Dopo la permanenza in rianimazione, Chiara ha cominciato a riprendersi, ma, oltre ad accertamenti per verificare che non soffra di patologie genetiche, solo una serie di esami potrà dire se abbia riportato danni neurologici permanenti a causa della carenza di vitamina B12, mentre i sanitari sono fiduciosi di recuperare alla funzionalità l’apparato muscolare.

Il caso è stato segnalato, secondo prassi, agli assistenti sociali. Anche se non si tratta di incuria o maltrattamenti la vicenda rientra nel campo più vasto di una possibile incuria nei confronti del bambino e a breve anche il Tribunale dei minori potrebbe interessarsi dell’episodio.

(Foto di copertina: ANSA / LUCA ZENNARO)

Share this article