Brexit, sondaggi in bilico grazie al recupero del Remain

23/06/2016 di Andrea Mollica

Brexit sondaggi, cosa dicono gli ultimi sondaggi sulla Brexit

Nelle ultime intenzioni di voto sul referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’UE il Leave è in leggero vantaggio nella media dei sondaggi, ma l’esito è particolarmente incerto visto l’enorme equilibrio con il Remain.

REFERENDU BREXIT SONDAGGI

I seggi nel Regno Unito sono aperti dalle 7, 8 ora italiane, e chiuderanno questa sera alle 22, 23 in Italia. All’apertura delle urne del referendum in merito alla permanenza del Regno Unito nell’UE non ci saranno exit poll. I media hanno commissionato rilevazioni demoscopiche tradizionali effettuate durante le operazioni di voto, visto che su un referendum la metodologia delle indagini al seggio è sembrata poco efficace ai sondaggisti. Una decisione presa probabilmente per l’estremo equilibrio rilevato dalle indagini di voto.  Negli ultimi 6 mesi il Leave, ora leggermente in vantaggio, o il Remain, che da gennaio fino a maggio è stato quasi sempre in testa per la maggioranza degli istituti, sono sempre stati in grande equilibrio nella media dei sondaggi. Secondo la media elaborata da Huffington/Pollster il Leave è al 45,5%, il Remain al 45,4%.

LEGGI ANCHE

Brexit: il referendum sul destino di Regno Unito ed Europa

SONDAGGI BREXIT, ULTIMI DATI

Negli ultimi giorni si nota un recupero del Remain. Nelle indagini pubblicate tra ieri e oggi la permanenza nell’UE sopravanza il Leave in modo costante, anche sempre risicato. Come si può vedere nella tabella elaborata da UKPollingReport, il Remain è in testa nelle ultime cinque indagini, con l’eccezione del sondaggio di YouGove per il Times di Londra. Questo istituto rileva una corsa estremamente equilibrata, visto che solo il giorno prima il Remain era davanti, sempre con un margine di 51 a 49. Le reazioni dei mercati, con la sterlina tornata ai suoi massimi, e le quote dei bookmaker sembrano indicare una vittoria del Remain. Brexit sondaggi

Share this article