PORTOGALLO-ISLANDA 1-1 VIDEO GOL E HIGHLIGHTS

PORTOGALLO-ISLANDA 1-1 VIDEO GOL E HIGHLIGHTS –

L’Islanda aveva stupito tutti nel suo gruppo di qualificazione agli europei: una corazzata invincibile che aveva dominato in lungo e in largo, pur non avendo una grande tradizione calcistica e rappresentando una piccola isola più dedita allo sci di fondo che al gioco del pallone. E molti, vedendone l’organizzazione perfetta e la buona tecnica individuale, l’avevano pronosticata tra le sorprese della regola “dei 12 anni” (nel 1992 vinse l’europeo la Danimarca ripescata, nel 2004 la Grecia).

Poi, nell’avvicinamento alla manifestazione continentale, qualche sconfitta di troppo avevano sgonfiato le attese. Ma contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, ecco ritornare la piccola grande Islanda: al gol di Nani su assist di André Gomes ha risposto l’ex pescarese, ora al Basilea, Birkir Bjarnason, al centro un anno fa delle ire dei tifosi biancazzurri per aver scelto proprio la rappresentativa del suo paese lasciando il Pescara nel mezzo dei play-off di serie B. Un 1-1 che è la prima vera grande sorpresa di questi Europei equilibratissimi che hanno però visto le grandi storiche prendere sempre i 3 punti, sia pure tra qualche sofferenza di troppo.

LEGGI ANCHE: LA STRANA GUERRA DI PESCARA ALL’ISLANDA PER COLPA DI UN CALCIATORE

Il Portogallo, come sempre, tradisce le aspettative e Cristiano Ronaldo dimostra di sentire troppo (come d’altronde il suo arcinemico Lionel Messi) la maglia della nazionale. Gioca bene, palleggia di fino, ma manca di cattiveria vicino a entrambe le porte. La propria e quella avversaria. Così non si vince.

Ecco i gol:

PORTOGALLO-ISLANDA 1-0, IL GOL DI NANI –

La più classica delle azioni d’attacco: bel gioco sulla fascia dell’ambito Gomes, al centro di molte richieste di calciomercato, che crossa rasoterra per l’esperto Nani che attacca il primo palo e di prima la infila da centravanti vero (quale non è mai stato).

PORTOGALLO-ISLANDA 1-1, IL GOL DI BJARNASON –

Cross dalla trequarti, il Portogallo si dimentica a ridosso dell’area piccola Birkir Bjarnason. Incredibile amnesia, che l’ex pescarese sfrutta da opportunista vero. Piattone e pareggio.

Ed ecco gli highligts completi:

PORTOGALLO-ISLANDA 1-1, GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Share this article