Quella volta che Vincenzo Matarrese e Luciano Gaucci sfiorarono la rissa – VIDEO

La morte di Luciano Gaucci, storico presidente del Perugia, fa venire in mente la sua celebre lite con Vincenzo Matarrese.

L’ex presidente del Bari, fratello del presidente federale Antonio, Vincenzo Matarrese per trent’anni è stato una presenza mitica nel calcio professionistico italiano. Della schiatta degli Anconetani e dei Rozzi, era espressione di quel capitalismo familiare che nel calcio e quasi sempre nella squadra della propria città cercava il trampolino per il successo definitivo, per la fama nazionale e forse anche l’ammissione al tavolo dei grandi. Nato ad Andria il 25 maggio 1937, da sempre nell’impresa edile paterna, la “Salvatore Matarrese Costruzioni”, terzo di cinque fratelli maschi, tenne le redini del Bari per 28 anni, segnando nel bene e nel male il destino della squadra pugliese. Da retrocessioni cocenti ad acquisti clamorosi come quelli di David Platt, Zvonimir Boban e Robert Jarni, dall’età d’oro targata Fascetti-Regalia ai capocannonieri Protti e Tovalieri, fino alla scoperta di Antonio Cassano e Antonio Conte.

LEGGI ANCHE: EUROPEI 2016, LE PARTITE DI OGGI 14 GIUGNO IN TV

A noi piace ricordarlo con un video epico, che lo vide protagonista insieme a Luciano Gaucci. Il suo “siamo di serie A, Gaucci” era l’espressione di ciò che era: verace, impulsivo e anche piuttosto provinciale. Non fu una bella pagina di calcio, per carità, ma è innegabile che diverta ancora.

Share this article
TAGS