Sigarette a 18 euro a pacchetto? La solita bufala

08/06/2016 di Redazione

Purtroppo molto spesso una proposta di modifica di una legge o di un regolamento finisce per essere percepita da molte persone come ipotesi prossima all’approvazione. In altre parole la notizia si trasforma in bufala, un’informazione viene distorta o diventa completamente falsa. È il caso della proposta di alzare il prezzo delle sigarette a 18 euro a pacchetto avanzata negli ultimi giorni dai vertici dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione al Ministero della Salute e che ha fatto allarmare più di un fumatore.

SIGARETTE A 18 EURO, LA PROPOSTA DELL’ANP

Il presidente dell’Anp Giacomo Mangiaracina in una lettera aperta indirizzata ai colleghi oncologi dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica ) e al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha chiesto ai colleghi e alle istituzioni una soluzione drastica per combattere il fumo ricordando come gli aumenti sporadici di pochi centesimi alla volta delle sigarette non siano riusciti a risolvere del tutto il problema. «Al Ministro della salute Lorenzin dico solo – ha scritto il presidente dell’Anp – di attenersi ad una delle misure fondamentali nelle strategie di controllo del tabacco a livello mondiale, quella di incrementare in misura consistente il prezzo di sigarette etrinciati. L’incremento di pochi centesimi, di tanto in tanto, è proprio ciò che tutti i governi italiani hanno fatto da sempre, per non destabilizzare il parco fumatori d’Italia e incamerare 13 miliardi di euro ogni anno, spendendone poi 8 per i danni all’economia, all’individuo e alla società causati dalla piaga del tabacco».

SIGARETTE A 18 EURO, IL PIANO IN NUOVA ZELANDA

Mangiaracina nella sua lettera ha anche indicato un modello da seguire, quello della Nuova Zelanda, paese in cui, secondo il nuovo piano di bilancio, presentato dal governo nel mese di maggio, un pacchetto di sigarette dovrebbe costare quasi 20 euro, l’equivalente di 18 euro, e tasse salatissime dovrebbero colpire i produttori di tabacco. Dunque, al di là delle bontà o meno della proposta avanzata dai vertici dell’Anp, i fumatori che si sono allarmati per aver avuto notizia del boom del prezzo possono restare sereni. In Italia al momento nessuna parte politica, e nemmeno il ministero, ha manifestato l’intenzione di triplicare il prezzo di un pacchetto di sigarette.

(Foto: EPA / DEAN LEWINS )

Share this article
TAGS