Maltempo in Francia, oggi il picco del livello della Senna: 6,20 metri a Parigi

03/06/2016 di Redazione

L’allarme maltempo a Parigi non è finito. Cresce la preoccupazione del livello della Senna. Il picco potrebbe raggiungere i 6,20 metri nel pomeriggio di oggi, nella capitale francese. Si tratta di un livello sostanzialmente identico a quello dell’ultima grande alluvione, nel 1982. «Il livello – ha spiegato il direttore della direzione generale e interdipartimentale dell’ambiente e dell’energia, incaricato della prevenzione delle alluvioni, Jerome Goellner – è stato rivisto un po’ al rialzo e potrebbe raggiungere i 6,20 metri nel pomeriggio». La precedente previsione prevedeva invece un picco della Senna a 5,90 metri.

 

Brexit: come l’UE punirà il Regno Unito in caso di addio

 

MALTEMPO PARIGI, ANCORA CHIUSI I MUSEI

A Parigi restano chiusi anche oggi il Louvre e l’Orsay, per mettere in salvo le opere d’arte custodite nei sotterranei. E resta chiusa anche la Biblioteca Nazionale Francois Mitterand. Da martedì, inoltre, è stato vietato il traffico lungo la Senna. Le forti piogge, che stanno mettendo in ginocchio la capitale, hanno complessivamente messo in allerta 13 dipartimenti francesi. In totale dallo scorso fine settimana sono state evacuate 20mila persone e portate in rifugi. E sono intervenuti in tutto 16mila vigili del fuoco.

 

 

MALTEMPO PARIGI, ALLERTA ARANCIONE

I due principali servizi meteorologici francesi hanno abbassato da rosso ad arancione il livello di allerta per Maltempo e inondazioni nel dipartimento il più colpito dall’ondata di Maltempo, Seine-et-Marne, a ovest della regione di Parigi. Era l’ultimo dipartimento in cui restava lo stato di allerta massima. «Siamo veramente in calo della piena. Non vuol dire che non abbiamo più i piedi a mollo, ma siamo sulla buona strada. Non ci sono risalite previste nei prossimi giorni», ha fatto sapere un portavoce del servizio Vigicrues, che monitora il livello dei fiumi.

(Foto di copertina da archivio Ansa)

Share this article
TAGS