L’Inter ai cinesi: il Suning Group vuole il 70% della proprietà. Moratti verso l’addio

L’Inter che abbiamo conosciuto quest’anno non esisterà più. Almeno dal punto di vista societario. Il Suning Commerce Group (colosso cinese di elettrodomestici e costruzioni) è infatti pronto a rilevare il 60-70 per cento del club nerazzurro prima dell’estate. L’accelerazione era già nell’aria da qualche giorno. Ieri sera sono arrivate nuove conferme. Erick Thohir potrebbe restare con una quota di minoranza mantenendo anche la carica di presidente, mentre l’ex presidente Massimo Moratti è destinato ad uscire di scena con la cessione delle sue quote (il 29,5% della proprietà).

 

Arrigo Sacchi lancia l’allarme sul calcio italiano: «Il bene comune non interessa a nessuno, da noi si lavora poco»

 

INTER E I CINESI DI SUNING, AL LAVORO PER L’OPERAZIONE

Nel dettaglio, il Suning valuta la totalità dell’Inter intorno ai 6-700 milioni di euro. L’operazione per l’acquisizione della maggioranza dello storico club di MIlano potrebbe essere definita entro giugno con il suggello delle firme. Stando alle informazioni trapelate ieri all’attuale presidente Thohir resterebbe una quota di minoranza del 30%. Il tycoon indonesiano potrebbe anche mantenere la carica di presidente, ma i nuovi proprietari cinesi però potrebbero decidere di cambiare magari in un secondo momento. L’ex presidente Moratti dovrebbe infine cedere il proprio 29,5%, esercitando il ‘put’, ovvero l’obbligo per Thohir di acquisirlo entro novembre per una somma di circa 100 milioni.

INTER E I CINESI DI SUNING, ALMENO UN MESE DI TRATTATIVE

«Se cedo le mie quote? Non è stata presa alcuna decisione. Vedremo a seconda di condizioni, tempo e concretezza». Si è espresso così ieri Moratti commentando le notizie sulla possibile operazione. «Credo che stiano ancora parlando, novità non ne ho. Sono rimasto ai discorsi del 20 percento e se ci saranno evoluzioni saranno in futuro». E ancora: «Penso ci sarà ancora un mesetto di trattative, però è un po’ che trattano, quindi può darsi che ad un certo punto diranno come stanno le cose».

Come riportato da Guido De Carolis sul Corriere della Sera Suning e l’Inter hanno già una bozza d’accordo, che sarà firmata nel fine settimana a Nanchino, città del Nord Est della Cina, sede centrale del gruppo industriale, dove meno di dieci giorni fa ad e direttore generale della società nerazzurra sono rimasti per cinque giorni per limare la ultime differenze e limare una trattativa durata mesi. Il 70% della società potrebbe essere valutato in 525 milioni:

Suning acquisirà il 70% del club pagandolo 525 milioni, all’attuale patron Erick Thohir resterà il 30% e l’indonesiano manterrà per il momento la carica di presidente. Dopo più di vent’anni, uscirà totalmente dal pianeta nerazzurro Massimo Moratti, cedendo per 157 milioni la sua quota del 29,5%: al netto dei debiti e di altre operazioni finanziarie incasserà 100 milioni liquidi.

(Foto: ANSA / DANIELE MASCOLO)

Share this article
TAGS