Game of Thrones 6×06: chi è il personaggio che tutti avevano dimenticato e che è appena ricomparso [Spoiler]

30/05/2016 di Redazione

Game of Thrones 6×06, andato in onda la notte scorsa negli Stati Uniti su HBO, ha svelato un dettaglio importantissimo sia sul destino di un personaggio in particolare, sia sulla storia in generale, andando a ricollegarsi con due episodi accaduti nella prima e nella terza stagione di Game of Thrones. Naturalmente, questo articolo contiene numerosi spoiler: se non avete ancora visto Game of Thrones 6×06 (ma anche Game of Thrones 6×05) e non volete rovinarvi la sorpresa, tornate a leggere e a commentare con noi quando vi sarete rimessi alla pari.

*** Attenzione spoiler ***

GAME OF THRONES 6×06: IL RITORNO DI BENJEN STARK

Nell’episodio di Game of Thrones 6×06 ha fatto il suo grande ritorno Benjen Stark, che è ricomparso – dopo che tutti lo credevano ormai morto da tempo – per portare in salvo Meera e Bran Stark dagli Estranei dopo il sacrificio di Hodor. Il loro salvatore è Coldhands (Manifredde nella versione italiana): una figura misteriosa che nei libri di George R.R. Martin viene descritto come proveniente da oltre la Barriera, molto somigliante a una creatura degli Estranei ma con l’intelligenza di un uomo. In Game of Thrones 6×06 si scopre però che Coldhands – Manifredde altri non è che Benjen Stark, lo zio di Bran Stark tornato apposta per salvarli.

BENJEN STARK GAME OF THRONES 6×06

Subito dopo averli salvati, Benjen Stark racconta a Meera e a Bran la sua storia, iniziata quando, nel corso della prima stagione, era andato oltre la Barriera per non farvi più ritorno: l’uomo racconterà di essere stato aggredito dagli Estranei, che avrebbero tentato di trasformarlo in uno di loro. A salvarlo ci hanno pensato però i Bambini della Foresta che, per evitare il compimento della trasformazione, gli hanno infilato nel cuore una scheggia di vetro di drago. Da quel momento in poi Coldhands è un non-vivo che non respira e ha il corpo completamente freddo, ma mantiene comunque la propria umanità nonostante il volto sfregiato perennemente coperto.

GAME OF THRONES 6×06 COLDHANDS RITORNA

Coldhands – Manifredde era già apparso in uno degli episodi della terza stagione, quando salvò Sam e Gilly e già allora tra i fan di Game of Thrones si era diffusa l’ipotesi che Coldhands potesse essere proprio Benjen Stark, che mai aveva fatto ritorno da oltre la barriera. Questa ipotesi è stata confermata con Game of Thrones 6×06, anche grazie alle dichiarazioni di David Benioff, riportate dall’Independent:

Benjen è stato molto importante nei primi episodi. È un personaggio importante che è scomparso, uno dei misteri che sono rimasti irrisolti per diverse stagioni e che aspettavamo di poter riportare indietro.

Ora appare più che chiaro che Benjen Stark, il fratello di Ned, è ben al corrente di quello che Bran sta per fare e lo aiuterà come suo protettore mentre si prepara ad affrontare il Re della Notte.

(Photocredit copertina: HBO/Game of Thrones – Web)

 

Share this article