Il monumentale epic fail dell’ultradestra tedesca contro le barrette Kinder

25/05/2016 di Stefania Carboni

In Germania il gruppo di estrema destra Pegida di Bodensee si è decisamente arrabbiato per le confezioni delle barrette di cioccolato Kinder che raffiguravano bambini neri ed asiatici. Peccato però che su quei pacchetti, creati ad hoc per gli Europei 2016, ci siano in realtà i giocatori della loro amata nazionale di calcio, da piccoli.

LEGGI > Europei 2016, calendario, gironi, tabellone, date e orari

“VERGOGNA SUI BIMBI NERI, ASIATICI… OH WAIT”

L’enorme gaffe – spiega il Mirror – è partita da un post su Facebook, dove il movimento ultranazionalista chiosava:

“Non si fermeranno davanti a nulla. Si possono davvero comprare queste cose?”

La foto sui social, ora rimossa, aveva collezionato una certa quantità di likes.

kinder
Foto via @BastianBrauns

 

I militanti di Pegida non avevano capito che, dietro a quei visini, c’erano in realtà Ilkay Gündogan (nuovo affare per il Manchester City) e Jerome Boateng, entrambi cittadini tedeschi. Eppure bastava seguire lo spot in tv per capire che Kinder aveva deciso di sponsorizzare così i suoi prodotti per Euro 2016.

La faccenda ha sollevato una serie di polemiche. Anche perché i militanti di Pegida hanno lanciato appelli al boicottaggio. La reazione di Ferrero non si è fatta attendere. «Ci distanziamo espressamente da ogni forma di odio razziale o discriminazione – scrivono in una nota – e non le accettiamo né le tolleriamo neppure nella nostra comunità di Facebook».

Share this article