Primarie Washington, nuovo trionfo di Donald Trump

25/05/2016 di Andrea Mollica

Primarie Washington

, Donald Trump ha vinto in modo molto netto le primarie di Washington. Si tratta del primo successo oltre quota 70% del candidato repubblicano da quando è diventato la nomination per la Casa Bianca. Tra i Democratici vittoria di Hillary Clinton, inutile per dal punto di vista della competizione con Bernie Sanders visto che i delegati dello stato di Washington erano già stati distribuiti coi caucus.

PRIMARIE WASHINGTON LA VITTORIA DI DONALD TRUMP

L’elettorato repubblicano si sta ricompattando sulla candidatura di Donald Trump. Lo rilevano quasi tutti i sondaggi, che hanno testimoniato una crescita dei valori del miliardario del NYC nella sfida contro Hillary Clinton, e lo hanno dimostrato anche le primarie di Washington. Donald Trump ha infatti vinto le primarie con il 76% delle preferenze, aumentando di oltre 10 punti percentuali le percentuali conquistate nelle precedenti elezioni di maggio. I suoi avversari Ted Cruz e John Kasich, che hanno sospeso la campagna presidenziale dopo le primarie in Indiana, hanno conquistato il 10% entrambi, mentre Ben Carson ben il 4%, nonostante il chirurgo afro-americano abbia abbandonato la corsa da ormai molte settimane.

PRIMARIE WASHINGTON SUCCESSO DI HILLARY CLINTON

La candidatura di Donald Trump ha unificato gli elettori repubblicani, ma è particolarmente divisiva nell’opinione pubblica. In numerose occasioni i comizi del candidato Gop alla Casa Bianca sono stati caratterizzati da scontri tra forze dell’ordine e manifestanti. Anche in New Mexico, dove Trump ha svolto un assai partecipato intervento, si sono verificati nuovi episodi di violenze. Tra i Democratici la competizione rimane accesa in vista dell’ultime primarie che si svolgeranno tra fine maggio e inizio giugno. Nelle primarie di Washington Hillary Clinton ha colto una vittoria, anche se dallo scarso se non nullo significato. I delegati dello Stato erano già stati distribuiti dai caucus, dominati da Bernie Sanders. L’enorme differenza delle due competizione ha evidenziato ancora una volta la superiorità della Clinton nelle primarie, mentre nei caucus affollati principalmente dai militanti di partito domina il maggior entusiasmo per Sanders.

( Photocredit copertina: Scott Olson/Getty Images)

Share this article