Sigarette, arrivano le immagini choc sui pacchetti: ecco cosa cambia da oggi

20/05/2016 di Redazione

Novità per i fumatori. Da oggi entrano in vigore nuove regole sui prodotti del tabacco previste da una direttiva europea del 2014.

SIGARETTE, PACCHETTI CON IMMAGINI CHOC

Non potranno più essere venduti pacchetti di sigarette da 10 e i tradizionali pacchetti da 20 sigarette cambieranno aspetto. Sulla confezione, su entrambi i lati, ci saranno foto choc per disincentivare il consumo e la dipendenza. Nelle immagini sono ritratti anche dei malati oncologici. Inoltre verrà verrà riportato anche un numero verde, quello dell’Osservatorio presso l’Iss (Istituto superiore di Sanità): 800.55.40.88. Complessivamente le avvertenze con foto e testo occuperanno il 65% dello spazio sul pacchetto. Nuove regole anche per il tabacco. Le confezioni non potranno contenerne meno di 30 grammi.

SIGARETTE, BIONDE ELETTRONICHE PIÚ SICURE

Viene inoltre introdotto il divieto di vendita ai minori di 18 anni delle sigarette elettroniche. E viene vietata la vendita del liquido aromatizzato. La concentrazione di nicotina all’interno del liquido non potrà poi superare i 20 milligrammi il millilitro. I flaconcinii di ricarica non dovranno avere un volume superiore ai 10 millilitri.

Per quanto riguarda le sigarette elettroniche ci sono novità anche relative agli standard di sicurezza. I flaconi di ricarica dovranno essere a prova di bambino e di manomissione, più protetti contro la rottura e le perdite ed anche muniti di un meccanismo per una ricarica senza perdite. Le bionde tecnologiche e i relativi prodotti saranno da oggi corredati da una sorta di foglietto illustrativo con istruzioni d’uso, controindicazioni e informazioni su eventuali effetti nocivi.

SIGARETTE, MENO PUBBLICITÀ

Nuove regole anche relative alla pubblicità. Per le sigarette elettroniche scatta un divieto quasi totale. Non è più possibile effettuare comunicazioni commerciali delle bionde tecnolgiche in radio, in tv, sulla carta stampata, ad eccezione di quella specializzata, o su internet.  Viene inoltre vietata la sponsorizzazione di eventi con portata transfrontaliera.

SIGARETTE, NUOVO SITO UE PER I PRODOTTI

Da oggi, infine, tutte le aziende intenzionate a realizzare e immettere sul mercato europeo un nuovo prodotto dovranno notificarlo con 6 mesi di anticipo su un portale comune europeo. Il format e il portale sono stati istituiti dalla Commissione Ue, ma non sono ancora operativi.

(Foto da archivio Ansa)

Share this article
TAGS