Marco Pannella: l’intervista di Daniele Luttazzi a Satyricon | Video

19/05/2016 di Redazione

Marco Pannella morto oggi all’età di 86 anni dopo una lunga lotta contro il cancro, era comparso innumerevoli volte sul piccolo schermo ed era stato intervistato da moltissimi giornalisti, conduttori e scrittori italiani. Tra questi c’è stato anche Daniele Luttazzi, che nel 2001 intervistò Marco Pannella a Satyricon, nel corso della settima puntata andata in onda il 21 febbraio 2001.

MARCO PANELLA INTERVISTATO DA DANIELE LUTTAZZI

Nel corso di quell’intervista, Marco Pannella aveva attaccato la Chiesa, citando espressamente i cardinali Biffi e Tonini, per le posizioni del Vaticano su droga, aborto, anticoncezionali e sperimentazione scientifica sugli embrioni umani a scopi di ricerca medica.

Marco Pannella | Daniele Luttazzi | Satyricon | Video

LEGGI ANCHE: Il signor Hood: la canzone che De Gregori aveva scritto per Marco Pannella

 

MARCO PANNELLA A SATYRICON

Nel salotto del programma di Daniele Luttazzi, Marco Pannella aveva poi parlato dello stato della giustizia in Italia e di come il nostro paese avesse rischiato l’espulsione dal Consiglio d’Europa a causa delle condizioni della giustizia italiana; e dell’elezione al Quirinale di Carlo Azeglio Ciampi, che Pannella considerava “ostaggio” di chi lo aveva eletto. Pannella si era poi rivolto a Luttazzi: «Cercheremo di evitare che anche lei venga fatto fuori». Satyricon verrà sospeso due puntate più tardi, dopo l’intervista di Daniele Luttazzi a Marco Travaglio che, qualche mese più tardi porterà al famoso “Editto bulgaro” di Berlusconi circa i programmi di satira e i talk show politici trasmessi dalla tv di Stato.

(Photocredit copertina: YouTube)

Share this article