Amministrative a Roma, Orfini vs Raggi sulla bufala del “miliardo del governo per Roma”

La campagna elettorale per le elezioni amministrative di Roma entra nel vivo. E ora tutto ruota intorno alla polemica del miliardo di euro destinato alla Capitale, annunciato dal Pd. Matteo Orfini, presidente del Partito democratico, bacchetta Virginia Raggi, candidata M5S per le prossime comunali.

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Comunali 2016

VIRGINIA RAGGI E LA STORIA DEL MILIARDO SU ROMA

«Sapete la farsa montata sulla mia assenza al confronto con Acer?», ha tuonato Raggi. «Qualcuno si è perso la notizia più importante – ha commentato – ovvero che proprio di fronte ai costruttori romani Giachetti si è giocato la carta “Matteo”, quasi a palesare la propria impotenza politica, promettendo un miliardo di euro per Roma da parte del governo se sarà lui, e solo lui ovviamente, a vincere le elezioni di giugno».
«Caro Renzi – ha poi proseguito la candidata M5S – questo miliardo che il tuo candidato va sbandierando ai quattro venti il governo è pronto ad investirlo anche se a vincere le elezioni sarà il Movimento 5 Stelle? Perché bisogna essere chiari coi romani: il miliardo sei pronto a darlo a Roma o al Partito Democratico? Giusto per capire se ci troviamo di fronte ad un ricatto, che in questo caso violerebbe anche i poteri e le responsabilità che la Carta Costituzionale attribuisce al capo del governo. Ah, già che ci sta – conclude – e viste le cifre, magari sarebbe cosa giusta sanare prima il debito di via dei Giubbonari nei confronti del Comune. Sa, sono appena 170 mila euro, ma ancora non se n’è vista traccia».

Segui anche> I sondaggi sulle elezioni Comunali a Roma

VIRGINIA RAGGI E LA RISPOSTA DI ORFINI

Immediata la replica di Orfini, affidata sui social:

Leggo che la Raggi si arrabbia perché il governo a sentir lei vorrebbe investire un miliardo su Roma. Oibò – mi sono detto, non lo sapevo. E onestamente non l’avrei ritenuta nemmeno una cattiva notizia per la città. Peccato che non sia vera. E davvero non capivo a cosa si riferisse la Raggi. Poi ho realizzato: ce l’aveva con lo Sblocca Roma che presenteremo il 24 con Giachetti. Vedi Raggi cosa succede a scappare dai confronti e a commentarli a distanza? Che si fa due volte brutta figura, la prima perché non si ha il coraggio di misurarsi, la seconda perché si dimostra solo di non aver capito nulla. Virginia, le risorse di cui parliamo non sono del governo. Sono investimenti prevalentemente privati che sono inspiegabilmente bloccati da mesi, a volte addirittura da anni. Risorse che già ci sono. E che aspettano solo di essere spese per migliorare la nostra città. Vedi Virginia qual è il problema? Che una campagna elettorale non è facile e soprattutto è lunga. E bisogna avere qualcosa da dire. Noi ogni giorno lanciamo proposte per la città. Tu rispondi attaccando il governo e il Pd. Prendendo una cantonata dietro l’altra. E dicendo sempre di no. Perché tu Roma non la vuoi cambiare, vuoi che resti piena di problemi per poterci speculare sopra. Fai pure, buona fortuna. Su questo terreno non ti seguiremo. Abbiamo cose più serie da fare: noi continuiamo a lavorare per far tornare a splendere Roma.

(in copertina foto ANSA/GIORGIO ONORATI)

Share this article