Napoli, la pubblicità della pizzeria che appare sulla Madonna di Banksy

«Custodito con cura dalla storica pizzeria ********, unica opera in Italia del grande Bansky». Il cartello appare, con tanto di cartone della pizza (ed errore sul nome dell’artista), sulla teca che custodisce la Madonna con la pistola, a Piazza Girolamini, Napoli. Uno spot inusuale su una opera che sembra appartenere al grande Banksy e che sta scatenando l’indignazione sui social.

banksy

Blu cancella le sue opere a Bologna. “No alla street art privatizzata”

BANKSY E LO SPOT SULLA MADONNA

Iniziano ad apparire alcuni commenti indignati sulla pagina Facebook del locale. «Spero che la vostra mossa commerciale – commenta Paolo – possa avere l’effetto contrario». «Banksy e non Bansky», aggiunge Stefano. guarda la gallery: 

Non è detto che la pubblicità sia stata una iniziativa del locale partenopeo, anche se, per ora, non appare alcuna replica sui commenti negativi in bacheca. La teca sulla Madonna con la Pistola fu installata dopo che gli stessi abitanti del capoluogo campano chiesero una protezione sull’opera. Alessandro Bello, un giovane di San Giorgio a Cremano, era riuscito a raccogliere oltre 16mila firme con una petizione su Change.org. A mettere la teca ci ha pensato Mariano Russo, 43 anni, amministratore di condominio, che aveva notato tutte le iniziative per la Madonna di Banksy.

Nessun merito, quindi, per la pizzeria in questione, che sfrutterebbe una pubblicità immeritata. Se Napoli può ancora contare su quel capolavoro è solo grazie all’anima di chi quell’opera l’ha voluta proteggere. Da sempre.

(foto copertina Napoli Paint Stories/Fb)

Share this article
TAGS