Romanzo Siciliano: trama, cast e puntate della nuova fiction di Canale 5

16/05/2016 di Redazione

Romanzo Siciliano è la nuova fiction di Mediaset, in onda stasera in tv su Canale 5, per otto puntate in prima serata. È una storia di mafia, una sfida tra due uomini, il Colonnello dei Carabinieri Sergio Spada (Fabrizio Bentivoglio) e il mafioso Salvo Buscemi (Ninni Bruschetta), ricercato da vent’anni e di cui le forze dell’ordine non conoscono nemmeno il volto.

Romanzo Siciliano | Foto

ROMANZO SICILIANO TRAMA

Romanzo Siciliano è ambientato a tra Siracusa e i centri della sua provincia, dove il Colonnello dei Carabinieri Sergio Spada è da anni impegnato nella lotta alla mafia: il suo obiettivo è riuscire a catturare Salvo Buscemi, boss della mafia ricercato da vent’anni. Accanto a Spada, una squadra d’élite dei Carabinieri, composta da persone molto diverse tra loro, Ettore Neri, Bruno Azzarello, Federica Mutti, Anna Damiani e Renato Poli: ognuno ha una sua storia personale irrisolta e che si dipanerà nel corso delle puntate. A lavorare al loro fianco c’è anche Emma La Torre, che non è soltanto una pm tutta d’un pezzo appena arrivata in Sicilia, ma è anche una donna alle prese con un clima sociale a cui è del tutto impreparata e che stringerà un rapporto molto profondo con Spada.

ROMANZO SICILIANO CAST

Romanzo Siciliano vede un cast molto ricco, composto da attori di punta del panorama italiano: oltre a Fabrizio Bentivoglio, per la prima volta nei panni del detective, troviamo anche Filippo Nigro (Ettore Neri), Giuseppe Tantillo (Bruno Azzarello), Vanessa Compagnucci (Federica Mutti), Eleonora Bolla (Anna Damiani), e Rosario Lisma (Renato Poli). Ninni Bruschetta, è il boss latitante Salvo Buscemi. C’è anche Claudia Pandolfi, da poco diventata di nuovo mamma, che veste i panni del magistrato Emma La Torre, in un “quasi” ritorno alle origini rispetto al commissario Giulia Corsi di Distretto di Polizia.

Romanzo Siciliano | Video

ROMANZO SICILIANO PUNTATE

Dietro a Romanzo Siciliano c’è, ancora una volta, Pietro Valsecchi: la fiction è prodotta da TaodueFilm e diretta dal regista Lucio Pellegrini. Ma è la Sicilia a essere protagonista insieme alla storia che si racconta: la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato (Siracusa, Noto, Piazza Armerina, Taormina, Ortigia) rappresenta molto più che uno sfondo per la drammatica vicenda della caccia a un uomo perfido e invisibile scandita da storie di criminalità parallele al centro di ognuna delle otto puntate.

ROMANZO SICILIANO CANALE 5

L’ammiraglia Mediaset chiude così la stagione con una fiction, Romanzo Siciliano prende il posto in palinsesto lasciato libero da L’isola dei famosi: lo scontro è con un’altra fiction Rai, Il Sistema che parla sempre di malavita organizzata e con la medesima collocazione nella prima serata del lunedì.

(Photocredit copertina: Ufficio Stampa Mediaset)

Share this article