Il caso Fortuna Loffredo al Maurizio Costanzo Show: censurata la risposta della mamma?

16/05/2016 di Redazione

Nella puntata del Maurizio Costanzo Show andata in onda ieri sera si è parlato dell’omicidio di Fortuna Loffredo, la bambina di Caivano abusata e poi gettata dal balcone del palazzo dove abitava, al Parco Verde. Un delitto di cui è accusato Raimondo Caputo, attualmente in carcere. Ieri sera la mamma di Fortuna Loffredo è stata ospite del Maurizio Costanzo Show: con lei c’era anche la nonna di Fortuna, l’avvocato Angelo Pisani e una serie di ospiti, tra cui Gigi D’Alessio, che hanno commentato e discusso questo orrendo caso di cronaca. Domenica Guadagno, la mamma di Fortuna, ha risposto a parecchie domande. Una delle sue risposte, tuttavia, sembra essere stata pesantemente “tagliata” dalla regia del programma.

IL CASO DI FORTUNA LOFFREDO AL MAURUZIO COSTANZO SHOW

Durante il segmento del Maurizio Costanzo Show dedicato al caso di Fortuna Loffredo si è parlato sia di pedofilia (con Maurizio Costanzo e Gigi D’Alessio che hanno invocato rispettivamente la castrazione chimica e la pena di morte per i pedofili) che della situazione di Caivano. Ed è proprio Gigi D’Alessio a rivolgersi alla mamma di Fortuna chiedendole come abbia fatto a non accorgersi che sua figlia subiva abusi sessuali da parte di un uomo che viveva nello stesso palazzo:

Una bambina di sei anni va guardata a vista: quindi cerca di spiegare perché non te ne sei accorta

RISPOSTA TAGLIATA?

A questo punto però succede qualcosa, la mamma di Fortuna risponde, ma le sue parole sembrano essere tagliate dopo appena una frase:

Io se non mi sono accorta della violenza su mia figlia, è perché la bambina immaginate voi… dove è stata toccata

Subito dopo queste parole è impossibile non notare uno stacco netto: la regia indugia su Salvatore Esposito, che si copre gli occhi con una mano, sull’espressione turbata di Maurizio Costanzo, sulla platea che bisbiglia in piena agitazione (una signora fa addirittura un gesto molto eloquente con le mani), su Rosario Morra di Gigi e Ross che ha gli occhi pieni di lacrime. Cosa possa aver scatenato una tale reazione nel pubblico, però, non è dato saperlo: è difficile credere che siano state le poche parole pronunciate dalla mamma di Fortuna che, per quanto abbiano lasciato intendere l’orrore vissuto dalla piccola, sembravano il preludio di un discorso più lungo e scioccante che però è stato trasmesso, o è stato trasmesso soltanto in parte. (Qui il video completo) Infatti, subito dopo, Maurizio Costanzo ringrazia Don Maurizio Patriciello, in collegamento con lo studio e chiude il segmento dedicato al caso di Fortuna Loffredo:

Ringrazio Don Patriciello, sperando di incontrarlo in situazioni più liete. Mi rendo conto cosa significa fare il parroco di frontiera, nella Terra dei fuochi prima e a Caivano poi. Spero di non rincontralo più per discutere di questi argomenti.

(Photocredit copertina: Mediaset/Maurizio Costanzo Show)

Share this article