Come si vede il passaggio di Mercurio sul Sole oggi 9 maggio (anche in streaming)

Oggi, lunedì 9 maggio, Mercurio passerà davanti al Sole. Nel pomeriggio sarà possibile seguire il transito del pianeta sul disco del Sole. Questo passaggio avviene 13-14 volte in un secolo. Avrà inizio alle 13:12 e terminerà alle 20:40. Poco prima delle 17, si potrà vedere il pianeta a minima distanza dal centro del disco solare. Il primo a notare quel “neo” davanti al Sole fu l’astronomo francese Pierre Gassendi il 7 novembre 1631. L’ultimo incrocio c’è stato nel 2006.

La vera storia della Nasa e della musica «dalla Luna» dell’Apollo 10

COME SI VEDE MERCURIO DAVANTI AL SOLE

Come si può osservare Mercurio? Con un piccolo telescopio che però deve avere l’obiettivo schermato con un filtro da saldatore. Un filtro che attenui almeno 10mila volte la luce del Sole. Solo chi possiede un filtro H-alpha potranno osservare al meglio il fenomeno. In mancanza di un filtro potente (ricordatevi che senza si rischiano danni irreversibili ai vostri occhi) l’evento astronomico potrà essere seguito in diretta streaming sul sito dell’Inaf.

guarda il video:

Nelle piazze di tutta Italia saranno a disposizione delle postazioni con telescopi oscurati.

L’IMPORTANZA DI MERCURIO DAVANTI AL SOLE

Il passaggio di Mercurio davanti al Sole è importante per la comunità scientifica. L’obiettivo sarà quello di raccogliere informazioni sull’esosfera del pianeta, ovvero – spiega Inaf – quell’insieme di particelle ionizzate dal vento solare che avvolge  il piccolo pianeta. Questa rilevazione sarà importante anche per la missione BepiColombo, il cui lancio è previsto per il 2018. BepiColombo è una collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e giapponese (JAXA) con una forte partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Negli undici esperimenti previsti per la missione due di questi hanno la responsabilità scientifica di scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Naso all’insù e occhi protetti: i prossimi transiti del pianeta Mercurio saranno nel 2019 o nel 2032.

(in copertina foto YT)

Share this article
TAGS