Matteo risponde: “Pensioni, interverremo sulla legge di stabilità 2017”

04/05/2016 di Redazione

MATTEO RISPONDE, LE DOMANDE SUI SOCIAL:

MARO’, RENZI: “DISCUTIAMO IL RIMPATRIO DI SALVATORE GIRONE”

Matteo Renzi durante “Matteo Risponde” ha parlato di Salvatore Girone e del rientro del fuciliere di Marina dall’India: “Stiamo discutendo per trovare le modalità per il rimpatrio immediato di Girone, ho parlato direttamente con lui. Vogliamo dare un messaggio di amicizia con il governo indiano, far ripartire gli scambi istituzionali, economici e culturali”.

MATTEO RISPONDE: PENSIONI, SCATTA L’APE PER I NATI TRA 51, 52 E 53:

“Rispetto al passato quando si andava in pensione a 39 anni, con 15 sei mesi e un giorno l’età pensionabile oggi mi pare troppo lunga. Ma rispetto all’aspettativa di vita no. Noi stiamo lavorando a un meccanismo che si chiamerà Ape’ attraverso il quale chi vorrà potrà anticipare, con una decurtazione economica, l’ingresso in pensione soltanto per un certo periodo di tempo. Ci ha lavorato Nannicini, ha sentito l’Inps, il progetto è sostanzialmente pronto, c’è anche il logo. Parlerà a quelli nati in quegli anni li’: ’51, ’52, 53. Sentiremo i sindacati e l’Unione europea. Entrera’ in vigore con la legge di stabilita’ del 2017”

MATTEO RENZI: “PRENDO 5000 EURO AL MESE”

2Prendo 5mila euro al mese, è un ottimo stipendio, penso che i politici non debbano prendere di più. Il mio vitalizio e’ zero. La nuova generazione di politici non vedrà il vitalizio”

MATTEO RENZI FAVOREVOLE AL TTIP

“Io sono favorevole al Ttip, è positivo per l’Italia. Va controllato, devono essere condizioni favorevoli all’Italia, non deve esserci segretezza, ma da quando mondo è mondo la libertà di scambio è una delle premesse della crescita dell’economia”.

PINO MANIACI? NON RIFAREI LA TELEFONATA

Matteo Renzi parla anche dell’indagine che vede coinvolto Pino Maniaci: “era considerato un’icona dell’antimafia. Sembrava ci fosse un’attacco della mafia contro di lui e gli ho telefonato. Oggi le indagini hanno dimostrato che non era cosi’ e non rifarei quella telefonata che era di solidarietà contro la mafia”

NO ALLA LEGALIZZAZIONE DELLA MARIJUANA

“La legalizzazione della marijuana non è un tema all’ordine del giorno”

BANDA LARGA, BANDO ASSEGNATO A GARA

“Non diamo concessioni a Enel e Tim, noi facciamo gare a cui parteciperanno vari soggetti per prendere i soldi della banda larga nelle aree C e D, le aree diciamo sfigate. Diverso è il passaggio sulle aree appetibili per il mercato: Enel deve cambiare i contatori, mettendo quelli intelligenti che aiutano il risparmio energetico ed è anche un punto di riferimento per la domotica”. Matteo Renzi parla così della possibilità della banda larga.

IRPEF, SI PUNTA AD UNA RIDUZIONE DELLE FASCE

“L’ideale sarebbe ridurre le fasce Irpef, che sono cinque. Nel programma di Italia bene comune del 2013 c’erano due sole aliquote, lo stesso nel programma del centrodestra. Alla fine dovremo trovare il modo di avere quattrini su questo, spero che riusciremo a farlo”. Matteo Renzi apre così ad una riduzione delle fasce Irpef.

PENSIONI: INTERVERREMO SULLA LEGGE DI STABILITA’ 2017:

“Sul tema delle pensioni interverremo nella legge di stabilità del 2017”

“SIMONE UGGETTI? LA MAGISTRATURA DEVE LAVORARE”

“Il Pd non grida al complotto, nel modo più assoluto. Invitiamo i magistrati ad andare avanti, ad indagare. Questa e’ la nostra posizione”. Così Matteo Renzi parlando dell’arresto del sindaco di Lodi, Simone Uggetti

“DISOCCUPAZIONE, LOTTA INCESSANTE”

“La disoccupazione sta diminuendo, però ancora piano. Da quando sono su questa seggiola siamo scesi da sopra il 13% all’11,4%. Però è ancora tanto. Dovremmo essere contenti, altri paesi festeggiano per risultati ancora più bassi, ma io non sono contento. C’è ancora molto, molto da fare. La lotta contro la disoccupazione deve essere incessante”. Così Matteo Renzi sul tema della disoccupazione.

“UNIONI CIVILI? LEGGE LA PROSSIMA SETTIMANA”

“Faremo la legge sulle unioni civili la settimana prossima. Poi la legge sul terzo settore e poi la legge sul dopo di noi. Questo governo è attento alle questioni civili”. Così il Presidente del Consiglio sul tema delle unioni civili

“ELIMINARE IL BOLLO AUTO AUMENTANDO LE ACCISE? BUONA IDEA”

Eliminare il bollo auto aumentando un le accise? “Non e’ una cattiva idea. E’ intelligente e concreta”. Così Matteo Renzi durante il suo “Matteo Risponde”.

“A ROMA VOTEREI PER GIACHETTI”

“Non temo nessuno. Ovviamente i romani sceglieranno, ma se fossi romano io voterei per Bobo Giachetti”. Matteo Renzi entra nella campagna elettorale romana appoggiando il candidato del Partito Democratico, Roberto Giachetti.

“REFERENDUM COSTITUZIONALE? META’ OTTOBRE”

“Referendum costituzionale? A naso si voterà a metà ottobre. Dipende dalla tempistica della presentazione delle firme”. Così Matteo Renzi durante Matteo Risponde.

Appuntamento dalle 18 di oggi con #matteorisponde, dove il premier dalla Basilicata chatta, twitta e risponde agli innumerevoli commenti dei cittadini via social. Bandite le domande dei giornalisti. Come anticipato nella scorsa Enews, #MatteoRisponde inizia alle 18 su Mentions.

guarda il video:

Segui la nostra diretta twitter:


 

Share this article