Sondaggi a Torino, Piero Fassino costretto al ballottaggio

22/04/2016 di Donato De Sena

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni Comunali 2016 a Torino confermano l’ampio vantaggio di Piero Fassino al primo turno sulla candidata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino. Le rilevazioni di aprile sulle intenzioni di voto alle Amministrative del 5 giugno attribuiscono al sindaco del capoluogo piemontese un margine di almeno 11 punti sulla principale avversaria. Le cifre sul consenso sono state elaborate nelle ultime due settimane dagli istituti demoscopici Index Research, che effettua regolarmente sondaggi per la trasmissione di La7 Piazzapulita, Ipr Marketing e Tecné, che realizzano invece sondaggi per il programma Porta a Porta.

 

Sondaggi Elezioni Amministrative Torino
Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al primo turno delle Elezioni Amministrative a Torino (Tabella di: Giornalettismo)

 

IL PRIMO TURNO NON BASTA A PIERO FASSINO

Secondo le ultime rilevazioni Fassino si muoverebbe oggi tra il 41 e il 45% mentre la Appendino oscillerebbe tra il 27 e il 30%, con un ritardo di 11-18 punti. Nel dettaglio, Index, nel suo sondaggio del 4-8 aprile segnala il sindaco al 44% dei consensi e la candidata M5S al 27. Ipr invece, nel sondaggio del 18-19 aprile reso noto il giorno 20, stima il candidato del Pd e del centrosinistra al 45% e la avversaria al 27. Tecnè, nella rilevazione del 19 aprile, indica Fassino al 41% e la Appendino al 30. Risultano decisamente staccati tutti gli altri candidati. Ad Alberto Morano, appoggiato dalla Lega Nord, viene attribuito tra l’8 e l’11% dei voti. A Osvaldo Napoli, sostenuto da Forza Italia, tra il 7 e il 9%, stesso livello di consenso del candidato di Sinistra Italia a Giorgio Airaudo. Il centrista Roberto Rosso, infine, viene segnalato tra l’1 e il 3%.

MARGINE RISTRETTO PER FASSINO AL BALLOTTAGGIO

Secondo i sondaggi Fassino batterebbe oggi Appendino anche al ballottaggio, ma con un margine molto ristretto. Il sindaco si muove precisamente tra il 52 e il 55%, dati positivi ma non completamente rassicuranti. I colpi di scena, insomma, non affatto sono esclusi.

 

Sondaggi Elezioni Amministrative Torino
Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto al secondo turno delle Elezioni Amministrative a Torino (Tabella di: Giornalettismo)

 

(Foto: ANSA / ALESSANDRO DI MARCO)

Share this article