Le Iene e il truffatore online che che si fa pagare sulla PostePay ma poi non spedisce la merce

18/04/2016 di Redazione

Nella puntata de Le Iene andata in onda ieri sera Veronica Ruggeri si è occupata di raccontare un classico caso di truffa online, perpetrato da sedicenti venditori che mettono in vendita qualcosa, si fanno pagare in anticipo la merce, non la spediscono e poi spariscono nel nulla.

LE IENE E IL TRUFFATORE ONLINE

Uno di questi è Gaetano, segnalato da diversi utenti come truffatore: il giovane ha varie pagine su Facebook, dove mette in vendita scarpe, borse e telefoni e che avrebbe truffato decine di persone. Il metodo sarebbe sempre lo stesso: ogni volta che un utente lo contatta per un acquisto, Gaetano fornisce il proprio codice fiscale, il nome e il numero della PostePay su cui l’acquirente deve effettuare il versamento, promettendo di spedire la merce entro pochi giorni. Poi sparisce, ovviamente senza spedire nulla e tenendosi i soldi.

LEGGI ANCHE: “Ecco cosa ho ricevuto ordinando vestiti a poco prezzo su questi siti online” – FOTO

GAETANO DI BELLA A LE IENE

Dopo aver condotto una semplice ricerca su Internet, Veronica Ruggeri e la troupe de Le Iene riescono a rintracciare Gatetano e lo contattano con la scusa di proporgli un affare per l’impresa di pulizie di cui è titolare. Gatetano  si presenta all’appuntamento dove la Ruggeri riesce a farsi dare i dati per fare un rapido controllo online. A quel punto la Ruggeri fa notare che ci sono diversi siti web dove si segnala Gaetano come truffatore e lui risponde che, in realtà, è una persona di Napoli con il suo stesso nome che compie truffe con la Postepay. L’uomo assicura di non essere lui il truffatore e sottolinea si tratti di un caso di omonimia, nonostante tutti i dati portino a lui, compreso il numero di telefono. L’uomo cerca di rassicurare tutti, dicendo di aver già sporto regolare denuncia presso la Guardia di Finanza e di avere un avvocato che si occupa del caso ma, davanti alla richiesta di Veronica Ruggeri di vedere la denuncia, Gatetano  dice di non poterla mostrare e comincia a innervosirsi fino a darsi alla fuga, inutilmente inseguito da Veronica Ruggeri.

(Photocredit copertina: Mediaset/Le Iene)

Share this article