Arriva in Italia il vaccino anti acari

Il vaccino anti acari arriverà in Italia nei prossimi mesi. Il farmaco è attualmente in via di registrazione presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, l’Aifa, e potrebbe essere inserito in fascia A. Ciò significa che il vaccino anti acari potrebbe essere gratuito per i cittadini. I vaccini in commercio contro le allergie respiratorie sono autorizzati ‘in deroga’, in attesa cioè degli studi per poter essere equiparati ai farmaci. La loro rimborsabilità dipende a seconda della Regione.

VACCINO ANTI ACARI, UNA COMPRESSA SUBLINGUALE PER SCONFIGGERE IL DISTURBO

La notizia, ripresa da Repubblica, è arrivata al ventinovesimo congresso della Siaaic, Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica, in corso a Napoli. Il vaccino anti acari sarà utilissimo per il 15 per cento della popolazione italiana affetta dal disturbo, seppur in forma lieve. Giorgio Walter Canonica, Presidente Siaaic, ha spiegato che il vaccino è sublinguale: «Si tratta cioè di compresse, da assumere per un periodo che va da un minimo di uno a 5 anni. Gli effetti benefici si ottengono già dopo poche settimane e non si perdono se la somministrazione dovesse essere interrotta».

VACCINO ANTI ACARI, I VANTAGGI DELLA COMPRESSA CHE “RIEQUILIBRA” IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il vaccino secondo il documento riduce del 34 per cento le crisi respiratorie e l’uso di steroidi e cortisonici dal 40 per cento al 60 per cento. Il Presidente Siaaic ha proseguito: «l’allergia si scatena quando il sistema immunitario sbaglia e riconosce alcune sostanze come nemiche e le attacca. Il vaccino ripristina la tolleranza che si è persa con la desensibilizzazione allergica». I benefici sono quindi destinati ad arrivare presto e non c’è pericolo di perderli se si smettesse di prendere la pillola. I risultati positivi sono stati diffusi da uno studio multicentrico a guida tedesca che verrà pubblicato il prossimo 26 aprile.

Share this article
TAGS