Panama Papers, 5 domande per capire meglio

06/04/2016 di Redazione

Panama Papers,

ecco quali sono le domande in merito ai Panama Papers poste con maggiore frequenza a Süddeutsche Zeitung, il quotidiano tedesco che ha ricevuto i dati dello studio legale Mossack Fonseca e li ha diffusi insieme all’Icij, il consorzio internazionale del giornalismo investigativo.

    • Panama Papers, i nomi dei coinvolti saranno pubblicati? Süddeutsche Zeitung annuncia che tutti i nomi delle persone coinvolte nel caso Panama Papers non saranno pubblicati. Secondo il quotidiano in molti casi riguardanti privati cittadini e aziende mancano elementi di pubblico interesse. Questo c’ è per SZ solo se c’è il ragionevole dubbio sull’infrazione di un reato come l’evasione fiscale. Anche per questo sta emergendo il forte coinvolgimento delle banche, che hanno favorito l’elusione dei loro clienti più ricchi.
    • Panama Papers, perchè mancano i nomi di politici europei o americani? La pubblicazione di nomi di leader politici occidentali coinvolti nei Panama Papers è stata finora contenuta. Mancano sopratutto i politici americani, una circostanza che ha generato l’accusa di complotto occidentale da parte del Cremlino, visto il coinvolgimento di personalità vicine a Vladimir Putin. Süddeutsche Zeitung spiega questa lacuna con l’assenza di simili nomi nei documenti ricevuti dallo studio Mossack Fonseca.
    • Panama Papers, perchè sono stati pubblicati ad aprile 2016? Süddeutsche Zeitung spiega come i Panama Papers siano stati pubblicati il prima possibile. Per esaminare i file è servito il lavoro di circa 400 giornalisti in diversi Continenti, con ricerche durate molte settimane.
    • Panama Papers, perchè sono stati diffusi i documenti? SZ rimarca come la fonte dei Panama Papers abbia citato un obbligo morale per aver testimoniato la commissione di reati fiscali su larga scala.
    • Come sono stati ottenuti i Panama Papers? Lo studio legale Mossack Fonseca ha denunciato una violazione dei suoi sistemi informatici per il leak dei Panama Papers. SZ precisa di non essere a conoscenza di come questi documenti siano stati ottenuti, ma di averne solo ricercato la veridicità.
Share this article