Locabiotal, l’Aifa dispone il ritiro immediato del farmaco

01/04/2016 di Redazione

Locabiotal, Aifa ritira il farmaco

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro del medicinale Locabiotal dal mercato. Si tratta di un farmaco indicato nel trattamento delle patologie delle alte vie respiratorie come sinusiti, riniti, rinofaringiti.

LOCABIOTAL, MEDICINALE RITIRATO DALL’AIFA

La decisione è arrivata, come si spiega nel sito, dopo che «il Gruppo di Coordinamento per le Procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano (CMDh) ha approvato all’unanimità la revoca in tutta l’Unione Europea delle autorizzazioni all’immissione in commercio degli spray a base di fusafungina»

Si legge ancora:

Fra le problematiche, la possibile insorgenza di gravi reazioni allergiche. La decisione è avvenuta a seguito di una rivalutazione da parte del Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA (PRAC), che ha concluso che i benefici di fusafungina non ne superano i rischi, in particolare per la possibile insorgenza di gravi reazioni allergiche. Inoltre, l’evidenza degli effetti benefici della fusafungina è debole e, in considerazione della natura lieve e auto-limitante delle infezioni delle vie aeree superiori, come la rinofaringite, i benefici non sono stati considerati superiori ai rischi.

Share this article