Chi è Gianluca Corrado il candidato sindaco del M5S a Milano

20/05/2016 di Redazione

CHI È GIANLUCA CORRADO?

Il Movimento 5 Stelle ha completato i candidati sindaci per le grandi città al voto alle elezioni amministrative 2016. L’avvocato Gianluca Corrado sarà il candidato sindaco del M5S alle elezioni comunali 2016 a Milano grazie al voto di 634 iscritti al blog di Beppe Grillo, dopo il ritiro di Patrizia Bedori.

GUARDA LA GALLERY

GIANLUCA CORRADO VINCE IL REFERENDUM SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

Gianluca Corrado ha vinto il referendum online convocato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio sull’avvocato milanese come candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. I leader dei 5 Stelle hanno chiesto un voto di conferma, o di bocciatura, su Gianluca Corrado, arrivato terzo alle primarie del novembre scorso, visto che il secondo si era già ritirato nei mesi scorsi. Gianluca Corrado, come comunica il blog di Beppe Grillo:

Hanno partecipato alla votazione 876 iscritti certificati che hanno confermato la scelta di Gianluca Corrado come candidato sindaco di Milano per il MoVimento 5 Stelle con il 72% delle preferenze pari a 634 voti. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato

PER SAPERNE DI PIÙ: Elezioni Amministrative 2016 a Milano: tutti i candidati

GUARDA IL VIDEO

IL M5S PUNTA SUL CANDIDATO DI CASALEGGIO

Dopo il ritiro di Patrizia Bedori il Movimento 5 Stelle aveva vissuto uno stallo provocato dalla difficoltà di indicare la nuova modalità di elezione del candidato sindaco. Nuove primarie online o automatica candidatura del terzo arrivato alle poco partecipate primarie degli iscritti? Gianroberto Casaleggio ha scelto per una via di mezzo, ovvero un referendum tra gli iscritti per confermare o bocciare una scelta presa dei vertici. Gianluca Corrado era indicato sin dall’inizio come il candidato del fondatore del M5S. Avvocato milanese, di 39 anni, Gianluca Corrado sembrava poter avere un profilo adatto a una città di professionisti e imprenditori come è Milano.

DA NON PERDERE: Sondaggi Elezioni Amministrative 2016 a Milano: Sala avanti, Parisi insegue

Come spiegava un articolo del Il Fatto Quotidiano, Gianluca Corrado ha fornito assistenza legale ai meetup locali. La città lombarda non gli ha dato soltanto una «ampia soddisfazione lavorativa», ma anche due figli e una compagna. «Negli ultimi tre anni ho dato supporto agli attivisti nell’ambito del diritto amministrativo», aveva spiegato. Nel 2012 ha conosciuto il Movimento, trascinato da un amico. All’inizio qualche dubbio poi si è lasciato trascinare dalla «splendida comunità milanese». «Mi sono impegnato in maniera crescente – ha raccontato – sia dando mio supporto giuridico sia nella stesura di atti istituzionali».

ELEZIONI COMUNALI 2016 A MILANO: IL M5S RIMANE MARGINALE

Il rischio per Gianluca Corrado è legato al ritardo della sua candidatura, rispetto a quelle di centrodestra e il centrodestra. L’indicazione del giovane avvocato arriva a quasi due mesi dalla vittoria di Beppe Sala alle primarie e alla nomina di Stefano Parisi da parte di Lega Nord e Forza Italia. Gianluca Corrado non sembra in grado di suscitare l’attenzione mediatica riscossa da Chiara Appendino in vista delle elezioni comunali a Torino e Virginia Raggi a Roma, confermando come il M5S a Milano, la città della Casaleggio Associati, rimanga una forza marginale.

Share this article