Perché oggi non sono usciti i giornali?

Qualcuno si sarà sicuramente accorto che oggi non sono usciti i giornali, quelli cartacei. Questo perché è in corso lo sciopero nazionale dei poligrafici. «Ci scusiamo per il disagio che vi arrechiamo – scrivono le le Segreterie Nazionali dei sindacati aderenti – soprattutto in una fase di eventi internazionali gravi». I motivi dello sciopero sono diversi e vanno dalla difesa del contratto di lavoro alle accuse al Gruppo Caltagirone.

I MOTIVI DELLO SCIOPERO

Scioperiamo per sostenere la trasformazione e l’innovazione del Contratto Nazionale di Lavoro rispetto ai cambiamenti che le diverse piattaforme digitali (internet, mobile, tablet, ecc.) hanno portato alla comunicazione ed alla informazione.
Scioperiamo contro 1` atteggiamento di editori come il Gruppo Caltagirone che in barba a tutte le regole del Settore pensano di fare concorrenza sleale utilizzando un diverso contratto nazionale di lavoro. Scioperiamo contro chi utilizza i licenziamenti per raggiungere scopi legati al profitto destrutturando le regole; contro chi precostituisce società ad hoc per il trasferimento forzoso del personale.

 

Scioperiamo contro chi ricopre ruoli di assoluta responsabilità nella Associazione Datoriale del Settore che dovrebbe difendere il Contatto Nazionale di Lavoro poiché ne autorizza la stipula, ma contrariamente a ciò nelle proprie aziende preferisce destrutturare le regole limitando tutele e diritti. Scioperiamo per sostenere le ragioni del dialogo e del confronto alle quali mai siamo venuti meno, scioperiamo contro utilizza l` arroganza e l`autoritarismo sottraendosi a qualunque confronto di merito.

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL, FISTeI CISL, UILCOM ULf

Share this article