Canone Rai, ecco chi deve pagarlo e chi no

24/03/2016 di Redazione

A pochi mesi dall’arrivo del Canone Rai nella bolletta elettrica cominciano ad emergere i dettagli sulle modalità di pagamento e in particolare su chi dovrà pagare e chi no la tassa sulla televisione e su come comunicare la propria esenzione. A fornire chiarimenti ai contribuenti è in questi giorni una guida per i contribuenti messa a punto dalle associazioni dei consumatori, di cui parla oggi il quotidiano La Stampa.

Canone Rai, quanto e come si paga da quest’anno?

Dal 2016 l’importo del Canone Rai è calato di oltre il 10%, dai 113,50 del 2015 a 100,00 euro annui. Ma sono cambiate le modalità di pagamento. Fino all’anno scorso la tassa sulla televisione veniva versata con un apposito bollettino. Dal quest’anno è invece previsto l’addebito direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. La prima rata, da 60,00 euro, verrà addebitata a luglio. In seguito verrà addebtato un importo minore ad ogni bolletta. A regime dovrebbero essere pagate 10 rate da 10,00 euro da gennaio ad ottobre.

Canone Rai, chi deve pagare e chi no la tassa sulla televisione?

Ovviamente non tutti i contribuenti italiani sono tenuti a pagare la tassa sulla televisione. È esente dal pagamento del canone Rai chi non possiede in casa un apparecchio tv e chi ha un reddito familiare fino a 8mila euro annui lordi e più di 75 anni di età.

Canone Rai, cosa succede se la bolletta è intestata ad un’altra persona?

Una delle maggiore richiste di chiarimento ai centralini della Rai riguarda il caso in cui la bolletta dell’energia elettrica sulla quale dev’essere addebitata la tassa sulla televisione è intestata ad una persona diversa rispetto al destinatario del vecchio bollettino. Va chiarito che con le nuove modalità di pagamento del Canone Rai il familiare che paga la luce sostituisce il vecchio abbonato. Ci sarà una voltura d’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ma molto probabilmente il famialiare che non deve più pagare dovrà inviare un’autocertificazione.

Canone Rai, cosa accade se la bolletta è intestata ad un defunto?

Se la bolletta dell’energia elettrica è intestata ad una persona deceduta l’Agenzia delle Entrate procedera con la voltura al titolare del contratto.

Canone Rai, chi non paga rischia il distacco della corrente?

In caso di mancato pagamento della tassa sulla televisione non si rischia mai il distacco della corrente elettrica.

Canone Rai, come avviene il rimborso della tassa non dovuta?

Se si paga per errore il Canone Rai quanto non dovuto il contribuente ha diritto ad un rimborso della tassa versata. Il rimborso del Canone Rai non dovuto all’utente della società che fornisce energia elettrica dovrà avvenire entro 45 giorni sulla prima bolletta o altre modalità.

Canone Rai, come si paga quando manca l’utenza elettrica?

Un particolare caso che rende più complicato il pagamento della tassa sulla televisione è l’assenza di un’utenza elettrica. È il caso ad esempio delle abitazioni multifamiliari dove c’è un solo contatore e vivono più famiglie. I contribuenti dovranno pagare il Canone Rai in un’unica soluzione, con un’unico versamento da 100,00 euro, ma non è ancora chiaro se dovranno farlo attraverso modello F24, bollettino o altra modalità.

Canone Rai, come ricevere informazioni e chiarimenti?

Per ottenere informazioni più dettagliate e chiarimenti sul Canone Rai e le nuove modalità di pagamento è opportuno chiamare il numero verde gratuito 800.93.83.62.

(Foto di copertina: ANSA / FABIO FRUSTACI)

Share this article