Scatola nera, in Senato si studia l’obbligo per tutte le auto

01/03/2016 di Redazione

Spunta l’ipotesi di introdurre un obbligo di installazione della “scatola nera” per tutte le auto. Lo riporta Il Sole 24 Ore sull’inserto Norme e Tributi spiegando che:

L’opzione è emersa al termine della seduta della commissione Industria del Senato che sta esaminando il disegno di legge concorrenza. In realtà si studia una delega al governo che verrebbe inserita nel Ddl, insieme a un’altra delega (annunciata nei giorni scorsi) per regolamentare il noleggio con conducente e nuovi servizi come Uber. La delega sulla scatola nera avrebbe confini piuttosto ampi da riempire di contenuti e probabilmente andrebbe considerata anche la compatibilità con le normative Ue.

SCATOLA NERA, IL DDL

La versione del Ddl attualmente in discussione al Senato prevede, in caso di sconti relativi all’utilizzo del dispositivo, che i costi di installazione e disinstallazione siano a carico dell’impresa sebbene il titolare sia l’effettivo proprietario.

SCATOLA NERA OBBLIGATORIA?

In realtà, come specifica Maurizio Caprino in un successivo articolo, la notizia dell’inserimento della scatola nera obbligatoria nel Ddl “va presa con le molle”.

Solo una direttiva europea potrebbe prevederlo e di certo la scatola nera non è tra le priorità della Ue. Questo non vuol dire che per qualche guidatore considerato a rischio il dispositivo non possa effettivamente essere reso obbligatorio con una legge nazionale, anche perché in Italia gli interessi intorno alla scatola nera sono forti.

Share this article