Aereo della Flydubai si schianta in Russia, tutti morti [FOTO – VIDEO]

19/03/2016 di Redazione

INCIDENTE AEREO IN RUSSIA

Un Boeing 737-800 si è schiantato nel cuore della notte all’aeroporto di Rostov, in Russia. Il volo FZ981 era partito dallo scalo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti alle 22.37 (19.37 ora italiana) e dopo un primo tentativo di atterraggio l’aereo si è schiantato, esplodendo nell’impatto. L’incidente è avvenuto all’1.50, ora italiana e i 62 passeggeri a bordo sono tutti morti. Come riporta il Corriere della Sera

Per alcuni investigatori del ministro dei Trasporti di Mosca si sarebbe trattato di un guasto meccanico che non solo ha costretto l’aereo ad abortire il primo atterraggio, ma addirittura a schiantarsi durante il secondo. Più di un pilota, però, sui forum specializzati, ha denunciato l’assenza di una segnaletica adeguata per chi deve far scendere un bolide.

Tra i viaggiatori 44 avevano passaporto russo, 8 ucraino, 2 indiano e uno uzbeko.

aereo

FLYDUBAI FZ981 –

Dopo un primo tentativo di atterraggio fallito, il pilota ha effettuato diverse manovre, forse a causa della visibilità scarsa. Il sito di tracciamento aereo FlightRadar mostra la traiettoria del Boeing che potrebbe aver subito danni dopo il primo atterraggio andato male.

aereo

Al momento dell’impatto, stando ai documenti meteo, c’erano venti che soffiavano a una velocità tra i 43 e i 68 chilometri orari, pioveva e c’era una visibilità di 4,4 chilometri.

 

Tra il primo tentativo di atterraggio del volo di flydubai e lo schianto un altro aereo — della compagnia russa Aeroflot e decollato da Mosca — ha provato per ben tre volte a posare le ruote sull’asfalto dell’aeroporto di Rostov sul Don, ma senza successo, tant’è che poi è stato dirottato altrove.

 

Le autorità russe hanno fatto poi sapere che il jet della compagnia di Dubai ha toccato il suolo con la punta di una delle ali prima di disintegrarsi durante il suo secondo tentativo.

 

La commissione russa di indagine ha avviato — come da protocollo — un procedimento penale per «violazione delle norme di sicurezza» perché, è la loro ipotesi, si tratterebbe di un errore umano dovuto alle pessime condizioni atmosferiche.

 

Intanto lo scalo di Rostov ha sospeso tutte le proprie operazioni e i voli sono stati dirottati a Krasnodar.

GLI AGGIORNAMENTI DELLA COMPAGNIA –

We are aware of an incident involving our flight FZ981 from Dubai to Rostov On Don. We are investigating further details and will publish an update once more information is available.

Pubblicato da flydubai su Venerdì 18 marzo 2016

Update 2:flydubai regrets to confirm that flight FZ981 crashed on landing and that fatalities have been confirmed as a…

Pubblicato da flydubai su Venerdì 18 marzo 2016

For any concerned friends or family, the flydubai family assistance centre can be reached on + 44 203 4508 853 or +9714 293 4100.

Pubblicato da flydubai su Venerdì 18 marzo 2016

Update 3:flydubai is deeply sorry to confirm the following information in relation to the tragic accident involving…

Pubblicato da flydubai su Venerdì 18 marzo 2016

Update 4:flydubai confirms that flight FZ981 was carrying 55 passengers from 4 different nationalities:44 Russian8…

Pubblicato da flydubai su Venerdì 18 marzo 2016

Statement by flydubai CEO Ghaith Al Ghaith regarding FZ981Statement by flydubai CEO Ghaith Al Ghaith regarding FZ981 from Dubai to Rostov-on-Don 19 March 2016

Pubblicato da flydubai su Venerdì 18 marzo 2016

Update 5:Statement relating to flydubai flight FZ981 Following our earlier statements more information is now…

Pubblicato da flydubai su Sabato 19 marzo 2016

IL VIDEO DELLO SCHIANTO –

FLYDUBAI AEREO CADUTO IN RUSSIA –

 

Share this article
TAGS