Tempi d’attesa esami choc, 500 giorni per una mammografia: ecco i record negativi

18/03/2016 di Redazione

Fino a 500 giorni per una mammografia. Più di 160 per una visita oculistica. Quasi 200 per un controllo dall’ortopedico. Sono alcuni dei record negativi della Sanità italiana pubblicati oggi da Repubblica, che ha condotto un’inchiesta (a firma di Michele Bocci) da Nord a Sud del Paese. Per il quotidiano diretto da Mario Calabresi sono stati raccolti dati tra il 12 e il 15 marzo, prenotando due visite (ecografia all’addome e mammografia) e tre visite (oculistica, ortopedica e risonanza alla colonna) in tre ospedali di 10 diverse città: Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Parma e Palermo.

 

Tumori, campagna choc dei medici: «Se ti ammali spera di non essere meridionale»

 

TEMPI D’ATTESA ESAMI, I RECORD NEGATIVI

Ebbene, dal test è emerso che c’è perfino chi (a Roma) non prende nemmeno più appuntamenti e che le difficoltà emergono sia al Nord che al Sud. Ecco alcuni tra i dati più allarmanti:

Come spesso in sanità, il sud è indietro ma ci sono difficoltà un po’ ovunque. Il record ce l’hanno le mammografie asintomatiche, cioè fuori dagli screening e neppure legate a sospetti diagnostici, che quando ci sono abbattono quasi ovunque le attese. Il tetto di 478 giorni del Cardarelli di Napoli è di poco superiore ai 441 delle Molinette di Torino. Ma vanno male anche Roma e Bari. L’esame è molto richiesto nelle zone dove gli screening per il cancro alla mammella sono poco diffusi. Altra prestazione a rischio è la risonanza alla colonna, cioè alla schiena. Per averla si possono aspettare 180 giorni al Civico di Palermo o 289 al Galliera di Genova. Ma anche attese più contenute possono causare disagi, come gli 87 giorni per un’ecografia all’addome al San Paolo di Milano. Anche al di fuori delle prestazioni che abbiamo scelto, ci sono problemi. Come i 330 giorni per una tac addominale a Lecce o 196 giorni per una eco ginecologica a Palermo. Cittadinanzattiva segnala attese per gli interventi: 306 giorni per operarsi alle tonsille agli Spedali Civili di Brescia e 2 anni per una day surgery proctologica al San Camillo di Roma.

TEMPI D’ATTESA ESAMI, LA MEDIA

Repubblica riporta anche i dati medi dei tempi d’attesa per un esame calcolati dall’istituto di ricerca Censis: 38,2 giorni per una visita ginecologica, 48 giorni per una visita ortopedica, 87 giorni per una colonscopia, 79 giorni per un ecografia all’addome, 62 giorni per una mammografia.

(Foto da archivio Ansa)

Share this article
TAGS