Primarie Usa 2016, le cose da sapere sulle primarie in Florida, Illinois e Ohio

15/03/2016 di Andrea Mollica

Primarie Usa 2016 primarie Florida Illinois Ohio

, martedì 15 marzo si svolge il secondo Super Tuesday delle primarie di Usa 2016: le primarie di Florida, Illinois, Missouri, North Carolina e Ohio forniranno indicazione decisiva per la nomination. Vanno al voto cinque tra i più popolosi Stati americani, spesso decisivi per le passate presidenziali.  Donald Trump e Hillary Clinton sembrano poter consolidare il loro vantaggio nel calcolo dei delegati.

LEGGI ANCHE

GUIDA AI RISULTATI DELLE PRIMARIE IN FLORIDA, OHIO E ILLINOIS

Primarie Usa 2016 primarie Florida Illinois Ohio Il secondo Super Tuesday

Le primarie di Usa 2016 sono caratterizzate da due Super Tuesday, il martedì in cui sono concentrate le primarie e i caucus di diversi Stati. Dopo il Super Tuedsay del primo marzo, dove hanno votato una dozzina di Stati, arriva il secondo Super martedì. Gli Stati dove sono organizzate primarie sono relativamente pochi, cinque, ma sono tutti molto importanti. Le primarie di martedì 15 marzo 2016 si svolgono in Florida, Illinois, Ohio, North Carolina e Missouri, rispettivamente il terzo, il quinto, il settimo, il nono e il diciottesimo Stato americano per popolazione. I delegati in palio sono diverse centinaia sia tra i Repubblicani che tra i Democratici. Particolarmente importante è il criterio di assegnazione in casa Gop: a parte le primarie in North Carolina, Florida, Ohio e Missouri distribuiscono tutti i  delegati al candidato vincitore dello Stato.  In Illinois si applica un simile criterio maggioritario, ma i delegati sono suddivisi tra il vincitore dello Stato e chi conquista più voti nei 18 distretti congressuali dello Stato più grande del Midwest.

Primarie Usa 2016 primarie Florida

Le primarie in Florida sono l’elezione più importante del secondo Super martedì. Le primarie repubblicane assegneranno 99 delegati, assegnati interamente al vincitore dello Stato. Secondo tutti i sondaggi il favorito per il successo è Donald Trump, che guida le  medie di Real Clear Politics e Huffington Post Pollster con un vantaggio di poco inferiore ai 20 punti percentuali. Il suo avversario più vicino è Marco Rubio, senatore della Florida, che nel suo Stato cerca una vittoria indispensabile per la prosecuzione della sua campagna. Le primarie democratiche assegnano 214 delegati elettivi, e  Hillary Clinton appare la chiara favorita per conquistarne una netta maggioranza, con un vantaggio nei sondaggi vicino ai 30 punti percentuali. La Florida è uno Stato particolarmente adatto a livello demografico per la candidata democratica: multiculturale e più anziano della media nazionale. Bernie Sanders deve contenere l’eventuale sconfitta per non accumulare un divario irrecuperabile tra i delegati elettivi.

Primarie Usa 2016 primarie Illinois

Le primarie repubblicane in Illinois assegnano 69 delegati. 54 sono distribuiti nei distretti congressuali dello Stato: ogni vincitore dei collegi ne vince 3. I rimanenti 15 delegati sono invece conquistati da chi arriva primo a livello statale. I sondaggi rilevano Donald Trump con un vantaggio di circa 10 punti su Ted Cruz, che può andare bene nella vasta area rurale dell’Illinois. La vicinanza con l’Ohio potrebbe permettere una sorpresa a John Kasich, poco distante dal senatore del Texas nelle indagini demoscopiche. Le primarie democratiche in Illinois assegnano 156 delegati elettivi. La numerosa comunità afro-americana di Chicago e la vicinanza a Barack Obama, senatore per 4 anni dell’Illinois, dovrebbero favorire la vittoria di Hillary Clinton. I sondaggi rilevano però Bernie Sanders a pochi punti di distacco, e lo Stato è demograficamente vicino al Michigan vinto a sorpresa dal senatore del Vermont.

Primarie Usa 2016 primarie Ohio

Le primarie repubblicane in Ohio assegnano 66 delegati al vincitore dello Stato. I sondaggi rilevano in leggero vantaggio John Kasich, governatore dell’Ohio, su Donald Trump. Senza una vittoria in Ohio John Kasich sarebbe probabilmente spinto a sospendere la sua campagna. Molto più distanti e apparentemente senza chance per accedere ai delegati sono Ted Cruz e Marco Rubio. Le primarie democratiche in Ohio assegnano 143 delegati. I sondaggi rilevano Hillary Clinton in leggero vantaggio su Bernie Sanders, ma la possibilità di partecipare garantita agli elettori indipendenti e repubblicani potrebbe favorire il senatore del Vermont.

Primarie Usa 2016 primarie North Carolina

Le primarie repubblicane in North Carolina sono le uniche elezioni del secondo Super Tuesday che assegnano i 72 delegati in modo proporzionale. Una ripartizione che avviene senza soglie di sbarramento, quindi tutti i cinque candidati del Gop ancora in corsa dovrebbero conquistare i delegati. I sondaggi rilevano una situazione piuttosto equilibrata, con Donald Trump davanti a Ted Cruz con un margine contenuto. La ripartizione proporzionale rende meno influente la vittoria dello Stato, a meno di margini di successo molto ampi. Le primarie democratiche in North Carolina distribuiscono 107 delegati. La favorita per la vittoria è Hillary Clinton, che ha vinto in modo netto i vicini Stati di Virginia e South Carolina, Stati che come il North Carolina sono caratterizzati da una popolosa comunità afro-americana.

Primarie Usa 2016 Primarie Missouri

Il Missouri è lo Stato meno popoloso del secondo Super Tuesday, e quello meno monitorato da media e sondaggisti. Le primarie repubblicane in Missouri assegnano 52 delegati con criterio maggioritario, 40 ai vincitori dei singoli distretti congressuali, 12 invece a chi arriva primo nello Stato. Donald Trump è rilevato in testa nei pochi sondaggi effettuati, ma la demografia rurale e la forte presenza evangelica potrebbe favorire Ted Cruz. Le primarie democratiche in Missouri assegnano 71 delegati. Hillary Clinton, che ha vinto due Stati confinati come Iowa, di pochissimo, e Arkansas, potrebbe essere favorita dalle comunità nere di Kansas City e Saint Louis. Lo Stato sembra però essere favorevole al populismo economico di Bernie Sanders, che però avrebbe bisogno di una netta vittoria per recuperare delegati.

Photo credit: Sean Rayford/Getty Images

Share this article