Costa D’Avorio: sparatoria in resort, 16 morti

13/03/2016 di Redazione

Sono almeno 16 le persone uccise nell’assalto a un resort turistico di Grand-Bassam, in Costa d’Avorio, località turistica a circa quaranta chilometri da Abidjan: si tratta di 14 civili e due soldati, quattro vittime sarebbero europee: la conferma arriva dal presidente ivoriano Alassane Ouattara, che si è recato sui luoghi della strage. Sei terroristi sono stati uccisi. Per i media locali gli assalitori hanno aperto il fuoco a volto coperto al grido di “Allah Akbar”. La zona è stata isolata da militari francesi ed ivoriani. E proprio un cittadino francese sarebbe fra le vittime di quello che il presidente francese Hollande ha definito un “vile attentato”: l’annuncio viene appunto da Hollande. «La Francia assicura sostegno logistico e informazioni alla Costa d’Avorio per trovare gli aggressori – ha detto Hollande – continuerà e intensificherà la cooperazione con i suoi partner nella lotta al terrorismo». Stando alle ultime notizie la strage sarebbe stata rivendicata da Al Qaida per il Maghreb islamico: lo riferisce il Site.

COSTA D’AVORIO ATTENTATO

I primi testimoni non sono stati in grado di fornire né numero né identità delle asserite vittime: “Siamo stati sorpresi dagli spari e ci siamo chiusi dentro”, ha raccontato uno di loro. Gli assalitori, secondo un altro testimone, hanno sparato contro gli occupanti dell’hotel Stella del Sud, una grande struttura piena di turisti in questo periodo caldo. Diverse centinaia di persone si sono riunite all’ingresso del quartiere France, che marca l’ingresso della città vecchia, separata da un ponte dalla parte moderna. La France Presse riporta di una decina di persone, tra cui un occidentale ferito, evacuate da un camion militare.

LEGGI ANCHE ISIS, i nomi dei suoi guerriglieri svelati da Sky News grazie a una chiave USB

COSTA D’AVORIO RESORT SPARATORIA, VERIFICHE FARNESINA

La Farnesina fa sapere che sta facendo le necessarie verifiche per accertare l’eventuale coinvolgimento di italiani nell’attentato di Grand Bassam.

Photocredit copertina SIA-KAMBOU/AFP/Getty Images

Share this article