Pasqua 2016 | Meteo | Frasi | Significato

Pasqua 2016 cade il 27 marzo, molto presto rispetto al solito, e per questo in molti si sono trovati decisamente stretti con i tempi sia per la decisione su cosa fare a Pasqua, sia per regali e lavoretti. Ecco una piccola guida “anti-panico” in cui scopriremo come trovare ancora delle offerte per Pasqua 2016, quali lavoretti di Pasqua sono i migliori per questo 2016, il meteo di Pasqua e tutte le informazioni sulla Pasqua 2016 del 27 marzo.

PASQUA 2016

Pasqua è una delle festività più importanti del calendario cristiano. Rappresenta infatti la resurrezione di Gesù Cristo, ovvero uno degli atti più importanti della cristianità. Per questo motivo l’avvicinarsi della Pasqua è scandito da molteplici appuntamenti religiosi di pentimento in vista della resurrezione di Cristo, primo fra tutti la Quaresima. Se dal punto di vista religioso il significato della Pasqua è chiaro, da tempo – come per gran parte delle festività del calendario – all’alone di significanti religiosi, anche per la Pasqua si sono uniti vari modi di festeggiare che poco a poco la religione ha “accorpato”. Perché a Pasqua, ad esempio, si decorano e si usano le uova? Perché le uova da tempo immemore hanno ancestralmente un significato di vita, vita che rinasce o nasce, a seconda del contesto. Sin dall’epoca dei Persiani regalare uova significava augurare novità, nascita, rinascita. Come spesso è accaduto nella storia, il Cristianesimo ha “inglobato” la tradizione delle uova, che sono divenute simbolo della rinascita di Cristo con la resurrezione, della remissione dei peccati come rinascita dell’individuo in Cristo. Ma Pasqua è anche una festa non religiosa, e anzi come detto affonda le sue radici – soprattutto quelle dei suoi simboli – in antiche credenze ancestrali. Per esempio, sapevate perché il coniglio è il simbolo di Pasqua? O quali sono le tradizioni di Pasqua che ancora non abbiamo “copiato” dall’estero?

PASQUA 2016 COME SI CALCOLA

Il calcolo della Pasqua è uno di quei “misteri” che affascina ogni anno, quando all’incirca nel periodo di Carnevale – ma anche prima – si comincia a calcolare quando ci saranno le vacanze pasquali. Questo perché la Pasqua è una festività mobile, cioè ricorre non in un giorno ben preciso, ma si calcola in base al ciclo lunare. Il calcolo della Pasqua è differente fra la religione cristiana e l’ebraismo, e anche nello stesso cristianesimo il calcolo di quando cade la Pasqua è differente a seconda che si usi il calendario gregoriano o quello giuliano. Vi è poi un metodo matematico, detto “Metodo aritmetico di Gauss” che calcola precisamente il giorno della Pasqua. Qui trovate una tabella con le date della Pasqua già calcolate anche per i prossimi anni

calendario pasqua

PASQUA 2016 METEO

Come sarà il tempo a Pasqua? Pioverà? Ci sarà il sole? Il meteo di Pasqua è uno di quei misteri che puntualmente viene svelato solo 10 minuti dopo che siete arrivati in spiaggia con il picnic (e piove) o che avete deciso di andare al cinema per evitare la pioggia (e infatti c’è il sole). La scienza del meteo di Pasqua non è decisamente esatta, un po’ come quella dei sondaggi politici, ma se siete coraggiosi e avete voglia di decidere sul vostro ponte affidandovi al meteo di Pasqua, ecco cosa dicono i principali metereologi.

METEO PASQUA 2016 SUD – Il meteo di Pasqua 2016 è anche più incerto degli altri perché proprio in quei giorni si “affronteranno” l’alta pressione primaverile già in auge nell’Europa centro settentrionale e aria fredda proveniente dal nord. Chi vincerà determinerà l’esito del meteo di Pasqua. Le previsioni quindi risentono di questo dilemma e variano enormemente: tuttavia al sud, a prescindere dalla temperatura, almeno il giorno di Pasqua non dovrebbe essere funestato da precipitazioni. Il condizionale è però d’obbligo, perché se la massa d’aria fredda dovesse avere la meglio, il suo ingresso potrebbe determinare una bassa pressione sul mar tirreno verso lo Ionio e una serie di precipitazioni da nord a sud.

METEO PASQUA 2016 CENTRO – Il centro, come spesso accade, nel meteo di Pasqua seguirà il destino del sud. Si prevede quindi almeno il giorno di Pasqua il bel tempo (aria fredda permettendo), con temperature che però sono direttamente dipendenti dalla corrente che vincerà la sfida del meteo di Pasqua: se sarà Primavera o inverno, insomma, potremo scoprirlo solo a ridosso del giorno di Pasqua.

METEO PASQUA 2016 NORD – La situazione del meteo di Pasqua è al nord più complicata e forse funesta. Nel nordest infatti potrebbe addirittura nevicare anche a quote molto basse, proprio per colpa della massa di aria fredda dal nord, che se non dovesse riuscire a imporsi su tutta la penisola potrebbe comunque toccare almeno le regioni più a nordest, appunto.

PASQUA 2016 FRASI

Pasqua è una di quelle ricorrenze in cui i contatti di Facebook e Whatsapp si sbizzarriscono con frasi bizzarre che arrivano su ogni device, attraverso ogni servizio e via dicendo. Per questa Pasqua 2016, se proprio non volete scegliere la sacra via del silenzio o dei normali auguri, ci sono molte vie per farsi sentire senza per forza farsi…odiare! Ecco qualche consiglio per frasi di Pasqua che non ti faranno odiare

– considera bene il destinatario: non inviare a tutti la stessa frase di Pasqua, ma scegli bene a seconda del rapporto che hai con chi stai per contattare

– usa frasi di Pasqua originali: non mandare il solito coniglietto, ma scegli una frase personalizzata a seconda del destinatario

– non usare immagini con glitter. Non ci farai una bella figurta

PASQUA 2016 LAVORETTI

I lavoretti di Pasqua sono una delle attività preferite dai bambini di ogni età, che con l’avvicinarsi del periodo pasquale, grazie alle mamme e alle maestre, danno sfogo alla loro creatività. Decorare le uova è una delle attività pasquali classiche, ma non è l’unico che potrete proporre ai vostri bambini fra i lavoretti di Pasqua 2016. Insomma, creatività al potere!

PASQUA 2016 OFFERTE

Offerte Pasqua 2016, la frase più cercata da chi vede alla Pasqua come un’occasione di relax, soprattutto in questo 2016 che offre numerosi ponti, fra cui appunto la Pasqua 2016. Di solito il periodo pasquale coincide con il timido inizio della primavera, e perciò fra offerte e last minute Pasqua 2016 sbancano decisamente le località in cui vivere ore divertenti all’aperto, dalle città d’arte a quelle abbracciate dalla natura. Negli ultimi anni tuttavia, ha preso piede un turismo davvero leisure, fatto di piacere e relax nei tanti centri benessere o nelle località termali più famose, oggetto quindi di numerose offerte anche per Pasqua 2016. Qualche che sia la vostra meta, vi consigliamo sempre attenzione: ecco una guida alle offerte Pasqua 2016 per riconoscere la truffa lontano un miglio ed evitare di cascarci e rovinarsi la vacanza!

 

 

 

Share this article