Assenteismo, Roma da record: a casa 5mila dipendenti del Campidoglio su 23mila

11/03/2016 di Redazione

L’assenteismo in Italia fa registrare numeri da capogiro. Soprattutto al Comune di Roma, dove in media si assentano ogni giorno 5mila dipendenti su complessivi 23mila, quasi uno su quattro, alcuni per ferie ed altri per malattia. I dati allarmanti emergono da un rapporto sulle presenze dei lavoratori reso pubblico dallo stesso Campidoglio e relativo all’anno 2015.

ASSENTEISMO, ROMA BATTE TUTTI

Ne parla oggi Pier Francesco Borgia per il Giornale:

Il tasso di assenza, infatti, secondo il documento dell’Amministrazione capitolina, è di circa il 22% su base annua. La maglia nera per assenza dal posto di lavoro va al Dipartimento politiche abitative (66 dipendenti). Nei loro uffici il tasso di assenza annua è di circa il 28%. Per malattia l’ assenza è mediamente del 9% costante, tra l’ altro, in tutti i trimestri. Ovviamente nel periodo estivo alcuni servizi, causa ferie, sono meno affollati rispetto al resto dell’ anno. Spicca in questo contesto il 38% di assenze dell’ Avvocatura.

Anche il settore della polizia municipale (una grande fetta degli assunti capitolini con le sue 5.780 unità) risulta in buona posizione in questa speciale classifica. Oltre il 22% di assenza su base annua, il 4% delle per malattia. Davanti a loro, però, ci sono gli impiegati del Dipartimento delle politiche sociali (25%) e di quello delle Risorse umane (oltre il 26%), proprio l’ufficio che ha stilato il rapporto.

I dati di assenteismo al Campidoglio sono preoccupanti anche se messi in rapporto ai numeri di altre città. L’amministrazione di Roma risulta in testa alla classifica davanti a quelle di Firenze Milano e Napoli. La città partenopea, con il 16,2%, ha un tasso di assenteismo più basso di Milano, 18,6%.

(Foto: ANSA / ALESSANDRO DI MEO)

Share this article