isabel totti
|

Isabel Totti: cosa significa il nome della terza figlia di Francesco Totti e Ilary Blasi

Isabel Totti è nata ieri: la terza figlia di Francesco Totti e Ilary Blasi è venuta alla luce la sera del 10 marzo in una clinica romana e poco dopo è stato diffuso anche il nome dato alla piccola: Isabel. La questione del nome ha catalizzato l’attenzione per tutta la giornata di ieri, in attesa dell’annunciato parto di Ilary Blasi che aveva annunciato la propria gravidanza alla fine dello scorso settembre, durante una puntata de Le Iene.

ISABEL TOTTI

Francesco Totti e Ilary Blasi sono noti per aver scelto nomi “bizzarri” o quantomeno insoliti, per i propri figli. Specialmente dopo la nascita della loro prima figlia, a cui è stato dato il nome di Chanel (il primogenito invece si chiama Christian). Per la piccola nata ieri, invece, i nomi più quotati erano Tiffany e Céline, ma il nome scelto dai genitori, Isabel, ha spiazzato un po’ tutti facendo fallire ogni voce del toto-nome.

ISABEL ORIGINE DEL NOME

Isabel è un nome femminile, diffuso con questa grafia sopratutto in Spagna e Portogallo, ma anche in Francia e in Germania, mentre in Italia “vince” la forma italianizzata di Isabella. Isabel viene considerata una variante del nome Elisabetta, un nome che ha cominciato a diffondersi durante il Medioevo nelle regione dell’Occitania, che comprendeva l’attuale Francia meridionale. Soprattutto, Isabel è stato un nome particolarmente diffuso tra i nobili, diventato popolarissimo anche in Inghilterra grazie al matrimonio tra Isabella d’Angoulême con Giovanni Senza Terra.

ISABEL SIGNIFICATO DEL NOME

Isabel è considerata una variante di Elisabetta, un nome che ha origini ebraiche e che significa “il mio Dio è il mio giuramento” o forse “Il mio Dio e l’abbondanza”. Nell’Antico Testamento lo si trova nella forma “Elisheba” come moglie di Aronne, mentre nel Nuovo Testamento appare nella forma grecizzata di “Elisabetta”, un nome portato dalla madre di Giovanni Battista. Con i secoli però, Isabella ed Elisabetta hanno perso il loro legame, diffondendosi come nomi distinti.

ISABEL DIFFUSIONE

Negli ultimi anni questo nome è diventato improvvisamente popolare, nella variante italianizzata di Isabella, sopratutto negli Stati Uniti e nel resto dei paesi anglofoni: il merito va a Stephenie Meyer e alla sua Saga di Twilight, dove la protagonista femminile si chiama Isabella Swan, chiamata da tutti semplicemente Bella.

ISABEL ONOMASTICO

Tenuto conto che Isabel lo si può considerare nella variante italianizzata di Isabella, Isabel Totti potrà festeggiare l’onomastico in cinque date differenti: 22 febbraio, beata Isabella di Francia, principessa; 14 aprile, beata Isabella Calduch Rovira, vergine e martire; 4 maggio, beata Angela Isabella dei Ranzi; 4 giugno, santa Isabella Maria della Passione, e 31 ottobre, beata María Isabel Salvat Romero.

(Photocredit copertina: ANSA/ALESSANDRO DI MEO)