Paracadute retrocessione: quando la Serie B è milionaria

Paracadute retrocessione: la Serie B è un incubo per i tifosi ma non per le società. La nuova normativa della Serie A prevede una maggiore generosità da parte della prima Lega nei confronti delle squadre costrette a giocare la prossima stagione nella serie cadetta. A tutto vantaggio delle società e meno delle tifoserie.

PARACADUTE RETROCESSIONE: IL NUOVO SCHEMA E I 60 MILIONI PER LE TRE CHE VANNO IN B

Paracadute retrocessione, una novità importante che rischia di cambiare notevolmente l’equilibrio della lotta per evitare la Serie B. La Lega Serie A ha deciso di dare 60 milioni di euro alle tre retrocesse, un tesoretto quasi clamoroso. A colpire però è il modo in cui questi soldi vengono suddivisi. Se ad andare giù è una squadra presente in Serie A da 3 anni, questa riceve 25 milioni di euro. Se la squadra è in A da 2 anni ne prende 15, se è in A da un anno ne ottiene 10. Non solo. La norma prevede che se dovesse avanzare parte del paracadute, questo sarà destinato alla squadra retrocessa con tre anni d anzianità in Serie A in caso questa non venga promossa immediatamente dalla B alla A.

PARACADUTE RETROCESSIONE: L’HELLAS VERONA RISCHIA DI RICEVERE 40 MILIONI DI EURO

A questo punto per capire come funziona il paracadute retrocessione guardiamo lo stato della classifica di Serie A all’8 marzo 2013: Le ultime tre squadre sono Frosinone, Carpi e Hellas Verona. Le prime due sono neopromosse, la terza è in Serie A da 3 anni. Chi succede? Che Frosinone e Carpi riceverebbero 10 milioni di euro. L’Hellas Verona ne otterrebbe 25. Inoltre se in caso di Serie B nel 2017/2018 non dovesse arrivare la promozione, ecco che gli scaligeri prenderebbero altri 15 milioni di euro per un paracadute monstre di 40 milioni.

PARACADUTE RETROCESSIONE: LA REGOLA FINO ALLA SCORSA STAGIONE

Paracadute retrocessione. Fino allo scorso anno il monte era di 30 milioni di euro così suddiviso: 15 milioni per le squadre di A con 3 anni di anzianità, 10 milioni per 2 anni, 5 milioni per un anno. Queste cifre potevano cambiare a seconda della storia della squadre. La cosa potrebbe accadere anche con la nuova formula ma si calcola nel computo che tra le tre retrocesse ci sia almeno una neopromossa. Un dato probabilistico che potrebbe certamente essere viziato dalla realtà. Realtà che sembra destinata a cambiare questo calcolo.

PARACADUTE RETROCESSIONE: COSA CAMBIA SE IL FROSINONE SI SALVA E VA GIU UNA “STORICA” DI SERIE A

Il Palermo è quartultimo in classifica e l’ambiente sembra a pezzi. Se il Frosinone dovesse superare i rosanero, circostanza tutt’altro che remota, il calcolo verrebbe rivoluzionato. I rosanero sono alla seconda stagione in A. Quindi avrebbero 15 milioni a disposizione. In questo caso l’Hellas Verona, alla “terza” in A avrebbe 25 milioni più 10 eventuali per una mancata promozione immediata in A. Andrebbe ancora peggio se finisse in B l’Udinese. In questo caso le “zebre” e l’Hellas avrebbero 25 milioni di euro a testa, col Carpi fermo a 10. L’Hellas Verona perderebbe però i 15 milioni di euro aggiuntivi in caso di mancata promozione in Serie A. Arriveremmo quindi al paradosso che, a livello puramente teorico, per l’Hellas Verona, ultima in classifica, quasi converrebbe andare in B con due neopromosse. Quasi. In campo la squadra scende per salvarsi anche perché le 20 squadre di Serie A si dividono 926 milioni di euro.

PARACADUTE RETROCESSIONE: QUANTO GUADAGNA UNA SQUADRA DI SERIE A

Di questi soldi 809 milioni sono divisi al quaranta per cento in parti uguali, il 30 per cento in base ai risultati con una forte incidenza dello storico dei campionati precedenti e il 30 per cento secondo i bacini di utenza. Poi ci sono 117 milioni di euro in ricavi extra distribuiti, tolti il milione di euro a testa per le squadre tra l’undicesima e la diciassettesima classificata, al 40 per cento in parti uguali e il 60 per cento alle prime dieci. Viste le cifre in ballo è evidente che la Serie A rappresenti un’occasione irrinunciabile di business ma per qualcuno la Serie B sarebbe meno dolorosa con il paracadute retrocessione.

Share this article
TAGS