Primarie Usa 2016, tutte le bugie di Donald Trump

07/03/2016 di Andrea Mollica

Primarie Usa 2016 Donald Trump

è un bugiardo seriale. La maggioranza delle sue affermazioni sono false, completamente o in parte. Le dichiarazioni veritiere di Donald Trump sono così poche che rischiano di diventare un problema politico, anche se per il momento il candidato repubblicano rimane il favorito per la nomination repubblicana, a dispetto, o forse grazie, alle continue bugie dette.

DONALD TRUMP BUGIE

I capelli di Donald Trump non sono l’unico tratto peculiare della candidatura al momento favorita per la vittoria alle primarie repubblicane. Il miliardario di NYC si sta infatti distinguendo per una costante avversione alla verità. Lo ha scritto il commentatore conservatore del New York Times, David Brooks, che ha definito Donald Trump un grande bugiardo. Lo dimostrano anche i dati compilati dal sito Politifact, uno dei più importanti e riconosciuti portali di factchecking al mondo. Su 105 affermazioni di Donald Trump solo una è giudicata come completamente vera, tra l’altro curiosamente non afferente alla politica americana. Si tratta di una dichiarazione fatta dal miliardario di NYC in merito all’elevato apprezzamento di Vladimir Putin nei sondaggi.

DONALD TRUMP AFFERMAZIONI FALSE

Donald Trump ha la valutazione di gran lunga più negativa secondo i dati di Politifact. Il candidato che guida le primarie repubblicane ha l’1% di affermazioni vere, il 7% di prevalentemente vere, il 14% di mezze falsità, il 17% di dichiarazioni perlopiù false, il 41% di affermazioni false, e ben un 20% di “pants on fire”, un’espressione che indica bugie inverosimili tanto non hanno attinenza alla realtà. Tra le 21 bugie complete ci sono alcune perle che riproponiamo. Donald Trump ha proposto in un suo spot messicani che elogiavano il suo progetto di costruire un muro alla frontiera, prendendo però materiale televisivo da un’emittente tunisina. Nessuna conferma esiste sull’esultanza di migliaia di persone a Jersey City alla caduta delle Torri Gemelle denunciata da Donald Trump per difendere il suo divieto di immigrazione islamica. Il numero di 34 milioni di immigrati irregolari negli Usa è tre volte il dato registrato dalle autorità.

DONALD TRUMP CONTRO HILLARY CLINTON

Le primarie di Usa 2016, sopratutto dopo i risultati del Super Tuesday, sostanzialmente confermati anche dalle elezioni dello scorso weekend, dovrebbero essere vinte da Donald Trump e Hillary Clinton. A livello di bugie il miliardario di NYC è imbattibile: il 92% delle sue affermazioni non sono veritiere. Secondo Politifact il 49% delle dichiarazioni della candidata democratica non corrispondono completamente alla verità, e solo il 14% è completamente falso. Dati simili si riscontrano anche tra gli altri protagonisti delle primarie di Usa 2016, Bernie Sanders e Marco Rubio, monitorati da Politifact.

Share this article