Grease: Live | Il musical su Grease in diretta conquista l’Italia

03/03/2016 di Valentina Spotti

Grease: Live è il musical prodotto da Paramount Television tratto da Grease, film cult del 1878, a sua volta tratto dall’omonimo musical del 1971. Grease: Live è andato in onda per la prima volta – in diretta – sull’americana Fox alla fine di gennaio, ottenendo un record di ascolti con ben 12 milioni di spettatori in tutti gli Stati Uniti, tanto che la rivista Entertainment Weekly l’ha definito “The best Grease ever!”, il miglior Grease di sempre.

GREASE LIVE | MUSICAL RAI4

In Italia il musical su Grease va in onda per la prima volta su Ra4, in lingua originale – quindi in inglese – con i sottotitoli in italiano. Per realizzare questa nuova versione di Grease i produttori hanno attinto sia al musical dei primi anni Settanta che al film diretto da Randal Kleiser e interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John, aggiungendoci però alcune canzoni inedite che non sono presenti in nessuna delle precedenti versioni. Il regista di Grease: Live, Thomas Kail, ha voluto fare in modo che lo spettacolo conservasse la stessa energia di un’opera teatrale e per questo motivo ha fatto in modo di avere un pubblico presente durante la trasmissione, che applaudisse e cantasse con il cast.

GREASE LIVE | MUSICAL | CAST

Il cast di Grease Live comprende attori e cantanti molto giovani, alcuni dei quali noti anche in Italia. A interpretare la coppia Danny Zuko – Sandy Olsson ci sono Aaron TrevitJulianne Hough entrambi con diverse esperienze teatrali e noti come cantanti e ballerini. Particolarmente apprezzata Vanessa Hudgens nei panni di Betty Rizzo: in molti ricorderanno la Hudgens come la Gabriella di High School Musical e per alcuni singoli di successo distribuiti anche sul mercato italiano.

GREASE LIVE | VANESSA HUDGENS

La performance di Vanessa Hudgens ha avuto una certa eco anche a causa del grave lutto che ha colpito l’attrice appena qualche ora prima della trasmissione live dello spettacolo: la mattina del 31 gennaio scorso Vanessa ha annunciato su Twitter la scomparsa del padre, morto di cancro. Nonostante questo la 27enne ha recitato e cantato egregiamente in diretta, e la sua Betty Rizzo è diventata la più amata di tutte le versioni di Grease.

GREASE LIVE | CANZONI

Nel nuovo musical di Grease sono presenti tutte le canzoni presenti sia nel film che nel primo musical: il tema principale, la famosissima You’re The One That I Want, è cantata da Jessie J. Nel cast c’è anche la cantante canadese Carly Rae Jepsen, famosa in Italia per Call Me Maybe, tormentone musicale dell’estate 2012. In Grease Live la Jepsen interpreta Frenchy, una delle Pink Ladies e canta la canzone inedita “All I Need Is an Angel”, scritta appositamente per lei.

GREASE LIVE | PIOGGIA

Le riprese e la trasmissione di Grease Live sono avvenute in diretta, negli studi della Warner Bros. di Burbank, in California, utilizzando due teatri di posa e 44 telecamere. Quel giorno Burbank era spazzata da violentissimi temporali e forti piogge che si sono abbattuti senza sosta sui Warner Bros. Studio: poiché non era stato possibile posticipare lo spettacolo, lo show è andato avanti comunque. Si può comunque sentire il rumore della pioggia in certi momenti dello spettacolo.

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article
TAGS