Whatsapp: su Blackberry (e non solo) non si potrà più usare

Whatsapp non verrà più aggiornato per sugli smartphone dotati di sistemi operativi ritenuti obsoleti a partire da fine 2016. Lo comunica l’azienda sul suo blog ufficiale ha spiegato i motivi per cui ha deciso di non fornire più il servizio ai telefoni più datati. Per farvi un’idea, se il vostro smartphone è del 2009 preparatevi a salutare qualcosa: o lui o Whatsapp.

WHATSAPP: ADDIO Blackberry

Whatsapp ha quindi deciso di non rendere più disponibili gli aggiornamenti per le seguenti periferiche:

BlackBerry, including BlackBerry 10

Nokia S40
Nokia Symbian S60
Android 2.1 and Android 2.2
Windows Phone 7.1

La notizia bomba riguarda appunto Blackberry. Nessuno dei sistemi operativi della casa canadese, neanche l’ultimo Blackberry 10, avrà a disposizione a partire dal 2017 gli ultimi aggiornamenti Whatsapp.

WHATSAPP, IL COMUNICATO DELL’AZIENDA

Whatsapp ha coinvolto anche i sistemi operativi Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1 e Android 2.2 e Windows Phone 7.1. L’azienda ha spiegato che in questi ultimi sette anni, dal 2009 al 2016, l’uso degli smartphone è notevolmente cambiato, tanto che i sistemi Google, Apple e Microsoft che allora erano installati su meno del 25 per cento dei sistemi operativi venduti oggi occupano il 99,5 per cento del mercato: «E se guardiamo avanti per i nostri prossimi 7 anni -continua l’azienda – vogliamo concentrare i nostri sforzi sui dispositivi che la stragrande maggioranza delle persone utilizza».

WHATSAPP: «CONSIGLIAMO DI PASSARE A ANDROID, IPHONE O WINDOWS»

Whatsapp ha fatto sapere che la scelta di tagliare numerosi sistemi operativi è stata difficile da prendere ma, tuttavia, è la decisione giusta «per fornire alle persone un miglior modo per restare in contatto con amici, famiglia e cari attraverso WhatsApp. Dunque consigliamo a chi è in possesso di questi device di passare ad una versione più recente di Android, iPhone o Windows Phone prima della fine del 2016. Nei prossimi mesi metteremo ancora più enfasi per garantire sicurezza, da un lato, e offrire sempre più modi per rimanere in contatto con le persone che ti stanno a cuore dall’altro».

Share this article
TAGS