Leonardo Di Caprio o Leonardo DiCaprio? Come si scrive?

Si scrive Leonardo Di Caprio o Leonardo DiCaprio? La corretta grafia del nome dell’attore – che ha appena vinto l’Oscar 2016 come Miglior Attore – è un dubbio che attanaglia da sempre l’Internet, specialmente quello italiano: il nome di Leo, o meglio il cognome Di Caprio, si trova scritto in entrambi i modi, Di Caprio o DiCaprio. Qual è la versione esatta?

LEONARDO DI CAPRIO O LEONARDO DICAPRIO?

In realtà la grafia Leonardo DiCaprio – con il Di attaccato a Caprio ed entrambe le lettere maiuscole – si incontra principalmente nel mondo anglosassone, dove i cognomi composti da due parole vengono usati raramente per evitare di confondersi con il “middle name”, il secondo nome, che è molto diffuso nel mondo anglosassone. Scrivendo Leonardo Di Caprio staccato quel “Di” rischierebbe di passare – sopratutto con l’avvento della digitalizzazione – per il secondo nome di Leonardo che invece ne ha già uno, Wilhelm.

LEGGI ANCHE:

Leonardo DiCaprio, Premio Oscar 2016 | Il discorso (video)

Leonardo Di Caprio ha vinto l’Oscar: i meme e le vignette più belle del web

Le due volte che Leonardo DiCaprio ha rischiato di morire prima degli Oscar 2016

SI SCRIVE LEONARDO DI CAPRIO O LEONARDO DICAPRIO?

Guardando infatti sulla sua pagina Wikipedia, o su quella dell’Internet Movie Database – la Bibbia dei cinefili di tutto il web – si nota che il cognome dell’attore è scritto attaccato, Leonardo DiCaprio, pur mantenendo le due lettere maiuscole. Lo stesso accade, ad esempio, anche con il nome di Matthew McConaughey, di chiare origini scozzesi.

LEONARDO DI CAPRIO ATTACCATO O STACCATO?

In Italiano, però, si tende a preferire la grafia staccata, Leonardo Di Caprio: del resto, il nome dell’attore suona decisamente molto italiano: pur essendo americano di quarta generazione, il suo cognome gli è stato tramandato dal padre George DiCaprio (scritto attaccato) che a sua volta l’ha ereditato dai bisnonni, Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella, originari di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta. La madre di Leonardo Di Caprio, invece è di origini tedesche, da qui il secondo nome Wilhelm. Come è noto, il nome Leonardo è stato scelto dalla madre dell’attore, che avrebbe raccontato di aver sentito il primo calcio del bambino che portava in grembo proprio mentre si trovava davanti a un quadro di Leonardo Da Vinci, durante un viaggio in Italia…

(Photocredit copertina: ANGELA WEISS/AFP/Getty Images)

Share this article